Barletta. Le origini della città avvolte nella leggenda
Sui fondatori della città e sui tempi presumibili del nostro primo inurbamento, esistono due diverse ricostruzioni che hanno come punto di riferimento due studiosi barlettani vissuti nei secoli scorsi: Francesco Paolo De Leon (1734-1809) e Sabino Loffredo (1828-1905). Per il De Leon la città, anticamente, si sarebbe chiamata Baretion e sarebbe stata fondata dai Canosini intorno al 1000 a.C. Per il Loffredo, invece, la città si sarebbe chiamata Bardulos, e sarebbe stata fondata dai pirati illirici Bardei nel 336 a.C. Lo studio monografico sposa quest'ultima versione, che esordisce col riferimenti ai primordi della storia di Barletta e ai suoi due grandi personaggi dell'età antica che sfiorarono la storia di Bardulos: Alessandro Magno e Annibale. In appendice la storia del libro antico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 gennaio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it