Barock Modern - Tema e Variazioni Op.43b
Registrazione radiofonica realizzata presso l’Auditorium principale della Radio MDR di Lipsia, AugustusplatzUno degli aspetti meno noti della figura di Schönberg è costituito dalla sua profonda consapevolezza di far parte dello sviluppo della storia della musica. Con questo disco la MDR vuole sottolineare questo elemento, che rappresenta una delle chiavi di volta più importanti per conoscere la personalità e la produzione del compositore austriaco. L’interesse di Schönberg per le opere di altri compositori non si limitò alla semplice orchestrazione, ma in molti casi si spinse a una radicale reinterpretazione, adottando strumenti solisti diversi da quelli prescritti dall’autore. Quest’opera di revisione si concretizzò in molti casi nell’utilizzo di formazioni orchestrali più nutrite e in una serie di dettagliate indicazioni di dinamiche e di fraseggio, che trasformano quasi per magia lavori barocchi e classici in opere del XX secolo. Un nuovo disco di grande interesse realizzato dalla MDR Sinfonieorchester diretta da Jun Märkl.Figlio di un violinista tedesco e di una pianista giapponese, Jun Märkl ha iniziato a studiare gli strumenti dei genitori, per passare però ben presto alla direzione d'orchestra. Dal 2007 Märkl è direttore principale dell'Orchestra Sinfonica della MDR.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it