Baroni imprenditori nella Siclia moderna. Michelangelo e Giuseppe Agatino Paternò castello di Sigona
Venditore:
Informazioni:
L’ampio ventaglio di attività dei baroni Michelangelo e Giuseppe Agatino Paternò Castello viene ricostruita in un questo lavoro attraverso lo studio di un’imponente materiale archivistico. Il primo, cadetto dei principi di Biscari, Agatino e Maria, si ritrova erede dopo il terremoto del 1693 dei beni di molti famigliari morti nel disastro. Gioca principalmente su due versanti, quello urbano e quello feudale: occupa importanti cariche politiche, fa edificare un palazzo nel centro di Catania e costruire un acquedotto che trasporta l’acqua dalla sua proprietà periurbana del Fasano fino in città, vende l’acqua a privati ed istituzioni religiose, verso le quali destina molti lasciti, come tutti i componenti della famiglia Biscari; sul versante feudale cura il suo feudo di Sigona e le altre proprietà dove fa coltivare grano, orzo, ed altro, ma soprattutto riso, coltura che conosce tra Sei e Settecento un grande sviluppo e che Michelangelo, attraverso una rete di referenti commerciali, vende nelle maggiori città dell’isola...
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it