Baroque Suites & Sonatas on Guitar
Questo album Da Vinci Classics propone un affascinante confronto tra le opere di Silvius Leopold Weiss e del suo contemporaneo e amico Domenico Scarlatti. Weiss fu il più grande liutista del suo tempo, mentre Scarlatti si distinse come uno dei più raffinati compositori e interpreti per tastiera. Le loro opere sono qui offerte in trascrizione per chitarra, e proprio il timbro dello strumento di destinazione, adottato per entrambi i repertori, mette paradossalmente in luce le differenze di sonorità, tessitura e tecnica tra i due compositori. Weiss e Scarlatti, autentici musicisti “europei”, lasciarono un’impronta indelebile nella storia dei rispettivi strumenti, sviluppando stili del tutto originali e personali, idiomatici e al tempo stesso universali. Le trascrizioni qui registrate evidenziano queste caratteristiche, conferendo alle loro opere un valore più astratto, che trascende lo hic et nunc della composizione per presentarsi come espressioni di pura arte musicale.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it