Basso-Valdambrini Quintet Plus Dino Piana - CD Audio di Gianni Basso,Oscar Valdambrini,Dino Piana
Basso-Valdambrini Quintet Plus Dino Piana - CD Audio di Gianni Basso,Oscar Valdambrini,Dino Piana
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Basso-Valdambrini Quintet Plus Dino Piana
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
11,73 €
11,73 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Ristampa in CD special packaging per il secondo disco del Basso-Valdambrini Quintet ed il primo con la partecipazione di Dino Piana che si era rivelato poche settimane prima al concorso radiofonico La Coppa del Jazz. Piana è stato il primo e per molti anni il miglior trombonista italiano di jazz moderno. Questo disco fu inciso dal sestetto a Milano il 29 aprile e fra il 2 e 10 maggio 1960; comprende quattro noti standard (Crazy Rhythm, But notfor Me, Polka Dots and Moonbeans, I Should Care), tre originali (Il Grimmo di Valdambrini, Lucy ed io di Attilio Donadio, Guess Who? del trombonista e compositore americano Bill Russo), due canzoni europee (Les feuilles mortes e Ciao Turin del pianista piemontese Carlo Prato) e un classico del Jazz (Topsy, scritto dalla trombaEdgard Battle e dal trombone Eddie Durham). Fra i brani emergono il travolgente Crazy Rhythm, con i superbi assolo diValdambrini, Basso e Piana; il lirico But not for Me con Basso particolarmente ispirato; il semplice ma efficace tema diGuess Who? con un impetuoso Gianni Basso, un altrettanto veemente Valdambrini con la tromba chiusa e altri momentiriusciti, come l'arrangiamento a tre voci del tema di Polka Dots and Moonbeans, fanno di questo disco uno dei miglioridel periodo iniziale del Sestetto. (A cura di Audioglobe)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Areavintage
Areavintage Vedi tutti i prodotti

Dettagli

3 febbraio 2009
0801667030559

Conosci l'autore

Foto di Gianni Basso

Gianni Basso

1931, Asti

Tenorsassofonista di jazz. Attivo dapprima in Belgio e Olanda, nel '50 e '51 suonò alla radio con le orchestre di G. Kramer e B. Mojetta. È noto per il complesso codiretto, dal 1955 agli anni '70, con Oscar Valdambrini; in seguito suonò con vari gruppi suoi e a capo di una grande orchestra.

Foto di Oscar Valdambrini

Oscar Valdambrini

1924, Torino

Trombettista di jazz. Suonò nel '51 alla radio con l'orchestra Mojetta, poi con A. Trovajoli; divenne noto negli anni '50 per il complesso codiretto con Gianni Basso. Suonò in concerto, a Milano nel 1967 e nel '69, nell'orchestra di Duke Ellington.

Brani

Disco 1

1 Crazy Rhythm
2 But Not for Me
3 Guess Who
4 Polka Dots and Moonbeams
5 Ciau Turin
6 Il grimmo
7 Topsy
8 I Should Are
9 Lucy ed io
10 Autumn Leaves
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it