L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Bassure, non c'è una storia, non c'è mai con Herta Muller, ma dei quadri di vita vissuta o immaginata che si possono anche spostare e mescolare senza che il libro perda neanche una virgola di bellezza. Ha lo stesso taglio dell'Altalena del respiro (che mi aveva affascinato perchè, pur senza raccontare più di tanto, era in grado di far capire l'importanza degli oggetti descrivendo la vita di chi non li possedeva, nei cd lager post bellici in cui venivano rinchiusi i romeni nonostante la guerra fosse finita da un pezzo). In questo caso descrive la vita fuori dai quei lager, in un'epoca molto vicina alla nostra, nella quale si percepisce la solitudine e i disastri lasciati da un certo tipo di politica. Bellissimo e tristissimo, ma non muore nessuno, perchè in realtà son già tutti morti. Citazione: "nelle cartoline il tempo è sempre bello".
Con una scrittura onirica e surreale l'autrice delinea il paesaggio della sua infanzia, e poi della sua adolescenza e della sua età adulta, un paesaggio caratterizzato da 'bassure', intese sia come elementi del territorio che come tratti morali dei personaggi che quella terra popolano. Con parole dure ma ricche di poesia sa evocare un mondo difficile e spesso incomprensibile, o ostico, per una bambina, un mondo di usci socchiusi e sospiri nella notte, in cui molte cose hanno i contorni del sogno.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore