Battesimo di fuoco
Cosa significa esordire? In fondo, poco meno che mettere in circolo le proprie storie, quelle che a lungo tempo si sono custodite nella relativa sicurezza dei propri computer o taccuini, esposte tutt'al più al proprio sguardo giudicante o assolutorio, agli entusiasmi smodati e alle insicurezze patologiche di chi non ha ancora provato su di sé lo scotto di un verdetto bruciante. Sembra niente, ma quel gesto di apertura verso gli altri è una dichiarazione di vulnerabilità e per quante armi segrete si possano avere a disposizione, nondimeno ci si espone al fuoco, amico e nemico. I racconti di quest'antologia sono stati selezionati e seguiti all'interno di un master imperniato sulla misura della forma breve. Ed è proprio su quel passo che, oggi come ieri, si giocano le narrazioni che ambiscono a diventare grandi. Sono storie in cui capita che un ragazzo vessato da un padre padrone sia chiamato a maturare nel confronto con gli elementi e la natura accompagnato solo dal suo fido scudiero canino, come in Superluna di Stefano Fiocco Patuzzi. Oppure è possibile scoprire chi ha commesso un omicidio assieme all'assassino stesso, come nel sofisticato racconto di Roberto Rocchetti. Fanno ridere ma anche riflettere le malinconie rivendicate di fronte a uno strambo psicologo-leprecauno di Daniela Saviello e il mortaretto troppo brillante nella notte di un Capodanno campano immaginato da Claudia De Angelis. Il dilemma morale e una solidarietà inattesa è invece al centro di La cosa giusta di Stefania De Petris, mentre un disincontro può tramutarsi nell'occasione per un vero rendiconto con le proprie esistenze nella storia a prospettiva doppia di Sonia Maria Lisco. Silvia Nicita invece ha messo in parole la vita agra di una sentimentale segretaria di direzione. Al lettore curioso che voglia farsi un'idea di cosa venga scritto nella nostra epoca sempre più indecifrabile e per questo spaventosa, consigliamo di leggere questi racconti. Sono stati scritti da uomini e donne che, grazie a questa prima pubblicazione, rinascono autori e autrici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows