La prima volta lessi questo libro alle scuole medie e non mi piacque per niente. Fu poi anni dopo che lo rilessi e imparai ad apprezzarlo veramente per quello che è: un piccolo gioiello letterario. Sebbene venga indicato come libro destinato a lettori dai 12 anni in su, trovo che sia una di quelle opere apparentemente semplici che nascondono un significato e, soprattutto in alcune frasi, una poeticità recondita. Rimane tuttora uno dei miei libri preferiti, assolutamente consigliato.
Batti il muro. Quando i libri salvano la vita
Caterina è solo una bambina quando sua madre comincia a chiuderla in un armadio, al buio. È il segnale di una malattia che non assume mai manifestazioni violente, però infligge a Caterina questa pena ripetuta che non tocca invece alla sorella, chissà perché. Dentro l'armadio Caterina ha paura, all'inizio. Poi comincia a portare con sé un libro e una torcia elettrica, e tutto cambia. La lettura diventa lo strumento per contrastare la volontà della madre in modo sommesso. Caterina non urla, non protesta: rimane buona e zitta dentro la sua casetta di legno, al riparo, con i suoi libri. Sono le storie a salvarla. E sarà l'amore per i libri, un amore fedele e paziente, a dare infine un senso alla sua vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Parnassius 13 febbraio 2022Un piccolo, meraviglioso gioiello lettarario
-
V🥰 05 gennaio 2022Batti il muro
Romanzo che dimostra il potere di redenzione della lettura: essa può salvarci da ogni situazione difficile. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che amano leggere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows