Non posso dire che il romanzo mi abbia molto entusiasmato , perché mi sembra che alcune parti siano un po’ appesantite e alcuni personaggi non sempre hanno una caratterizzazione psicologica coerente. Tuttavia Yaniv Iczkovits è uno scrittore di ottimo livello ed è convincente; eccellenti sono le sue descrizioni degli stati d’animo, dei malesseri di alcuni personaggi e inoltre la tensione degli avvenimenti si di svela solo alla fine. Devo poi aggiungere che mi ha interessato moltissimo l’analisi capillare, quasi spietata, delle incoerenze, delle problematiche complesse della società israeliana. E’ una immagine molto lontana dagli stereotipi che siamo soliti associare a quella terra e alla sua situazione storica attuale. Anche se non c’è autobiografia, si sente che nella figura di Udi e nella sua vicenda si è riversata un po’ la sofferenza e dell’angoscia dell’autore.
Batticuore
Tel Aviv, città inquieta, eccessiva, frenetica, dove le certezze che fino a ieri sembravano salde e sicure vengono messe a dura prova, si rivela scenario perfetto per il doloroso viaggio alla ricerca di se stessi. E dal confronto con i volti ignoti di questa città - la trasgressività sessuale per Vonatan, l'umanità ferita dei diseredati per Yudit - che verrà un raggio di luce. E dal coraggio di affrontare fino in fondo questo inesorabile percorso potrà sorgere una tenue speranza per il futuro di questa dolente umanità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it