Non direi che in ‘Battle Royale’ ci sono dei veri e propri protagonisti: prima o dopo, tutti i 42 studenti della scuola di Shiroiwa riescono a prendere la parola, rendendo questa una storia corale narrata in terza persona; ma, se proprio devo indicare qualcuno che spicca in mezzo agli altri, direi che Shuya, Noriko e Shogo rispondono a questo requisito. Che cosa mi è piaciuto di questo libro? A parte il già citato punto di vista condiviso tra i personaggi… La violenza: la verità e la cattiveria con la quale gli scontri e le conseguenti morti hanno luogo; niente flussi di coscienza annegati nell’autocommiserazione, niente adolescenti che sfoggiano improvvisamente doti alla Bruce Lee e che si massacrano a vicenda senza però sprechi di san—Oh, no: qui il sangue c’è, sangue che schizza da tutte le parti e che ricopre le superfici, perché è un contesto di vita o di morte e non può essere sceneggiato e pulito. Non fraintendetemi, non è che io sia una sociopatica… ma quando mi ritrovo tra le mani una distopia (con survival game) mi sembra il mimino aspettarmi una descrizione della violenza con un minimo di dignità. E che cosa non mi è piaciuto? Allora… La totale assenza di “Show, don’t tell”, di questo estenuante modo di farmi descrivere dai personaggi tutto quello che sta succedendo e che stanno pensando, invece di lasciare che io lo capisca da me; e questo finale del quale tutt’ora non riesco a dichiararmi completamente soddisfatta. Mi sento di mettervi in guardia dalla quantità di nomi che l’autore vi lancerà contro già dai primi capitoli del romanzo: arrivati alla fine conoscerete per nome e cognome tutti i personaggi, ma, all’inizio, l’elenco degli studenti vi salverà la vita. Se il genere vi interessa anche solo in minuscola parte, anche giusto quella volta all’anno per leggere qualcosa di diverso, allora dovete dare una possibilità a ‘Battle Royale'.
Battle royale
Un gioco crudele. Quarantadue ragazzi. Un solo sopravvissuto.
Giappone, 1999: esce Battle Royale. Ed è subito culto: un romanzo da milioni di copie, bestseller assoluto nel Sol Levante, che ha ispirato videogiochi, manga, film. E scatenato infiniti imitatori...
Repubblica della Grande Asia dell'Est, 1997. Ogni anno una classe di quindicenni viene scelta per partecipare al Programma. Questa volta è toccato alla terza B della Scuola media Shiroiwa. Ignari di ciò che li attende, i ragazzi si ritrovano intrappolati su un'isola deserta, controllati tramite collari radio e costretti a partecipare a un gioco perverso. Lo scopo è uccidersi a vicenda. Finché non ne rimanga uno solo... A metà tra l'epica postmoderna di «Hunger Games» e la ferocia totale del «Signore delle Mosche», «Battle Royale» è il libro più venduto di tutti i tempi in Giappone. Scritto con uno stile freddo e affilato come la lama di una katana, è un classico della letteratura pulp. Un romanzo controverso e ricco di implicazioni che ha saputo raccontare per primo cosa significhi essere giovani in un mondo dominato dal più feroce darwinismo sociale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
errebooksbabe 12 gennaio 2026
-
Wedly 07 gennaio 2025Da leggere
Assolutamente da leggere se vi è piaciuto Hunger Games, questo è stato scritto prima. L'unica difficoltà sta nel ricordare i personaggi numerosi che avendo nomi giapponesi risultano difficili da riconoscere. La storia è molto più adulta e non ci sono "adolescenti confusi".
-
Sil 07 gennaio 2025
Un capostipite del genere, adatto agli amanti del distopico crudo e dello splatter.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it