Devo dire che questo libro non rientra assolutamente nel genere che leggo di solito; mi è stato infatti "assegnato" da un amico, altrimenti non l'avrei mai letto. A dire il vero però mi sono divertita davvero molto a leggerlo; alcuni monologhi erano davvero da morire dal ridere, altri un po' troppo volgari, e altri che nascondevano un bel significato, come quello degli anziani lasciati da soli davanti alla TV. Nel complesso mi ha lasciato una sensazione positiva e probabilmente leggerò qualcos'altro di questo autore.
Otto monologhi al femminile. Una suora assatanata, una donna ansiosa e una donna in carriera, una vecchia bisbetica e una vecchia sognante, una giovane irrequieta, un'adolescente crudele e una donna-lupo. Un continuum di irose contumelie, invettive, spasmi amorosi, bamboleggiamenti, sproloqui, pomposo sentenziare, ammiccanti confidenze, vaneggiamenti sessuali, sussurri sognanti, impettite deliberazioni. Uno "spartito" di voci, un'opera unica, fra teatro e racconto. Una folgorazione. Tra un monologo e l'altro, sei poesie e due canzoni.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Giulia Maiuolo 26 novembre 2016
A differenza delle opere teatrali, che spesso risultano difficili da leggere, i monologhi sono molto più semplici e adatti a tutti. Qualcuno è più ironico, qualcun'altro è più serio ma spingono tutti a riflettere, tutti in puro stile Benni.
-
Uno Stefano Benni politically scorrect, pungente, ironico, divertente! Un libro corale dove si intrecciano storie particolari, rivisitate, assurde, fatto di monologhi di donne irriverenti e sincere. Un testo teatrale dinamico, affascinante e apertamente polemico. Si legge piacevolmente, in poche ore, offre spunti per la riflessione e la critica con un linguaggio divertente e scorrevole ponendo velatamente l'accento su temi attuali e di cronaca di tutti i giorni. Non certo un libro per rilassarsi, piuttosto per farsi due risate!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it