Tra i romanzi di Palahniuk, a mio parere il peggiore. Comprendo il piglio parodistico, che scaturisce in critica sociale e al quale concorrono gli stilemi da romanzo rosa, per così dire (le accurate descrizioni dell'abbigliamento della protagonista, la cui cura ossessiva del look la rende fatua anche nei momenti più drammatici; uso frequente di aggettivi di fatto superflui etc...), ma non ne apprezzo il risultato. Manca del tutto, a mio parere, una trama credibile: tutto, nel bene e nel male, avviene troppo facilmente; qualsiasi azione riesce ai protagonisti ("buoni" e cattivi) come per magia, come se la storia fosse una fiaba. L'autore appare impacciato nell'uso del classico espediente fiabesco del narratore onnisciente, che del resto sembra inadeguato al contesto (chi è l'"aedo" che narra la storia? Come fa - considerato anche il finale - a conoscere i dettagli degli avvenimenti in camera da letto?) e che rende la struttura traballante fin dall'inizio. I dialoghi - uno dei punti forti di Palahniuk - sono fasulli, sembra che parli sempre la stessa persona; e, fasulli i dialoghi, fasulli i personaggi.
Beautiful you
Giovane impiegata dall’aspetto scialbo e dai desideri opachi, Penny Harrigan passa le sue giornate a servire caffè in uno studio di avvocati. È lì che un giorno incontra Cornelius Maxwell, bellissimo, ricchissimo, divorziatissimo. Sorprendentemente, Maxwell la invita a cena nel ristorante più alla moda di New York e di lì nella suite di un hotel da miliardari a Parigi dove le fa sperimentare il più alto grado di piacere. Tutto magnifico, vero? Non esattamente. Perché Penny scopre presto di essere la cavia per il collaudo di “Beautiful You”, una linea di sex toys only for ladies che Maxwell sta per lanciare sul mercato… È un successo planetario dalle conseguenze devastanti: famiglie distrutte, bambini abbandonati, uomini ignorati, donne inchiodate alla dipendenza. E Penny? Deciderà di essere complice del più grande spacciatore di piacere mai esistito o proverà a salvare il mondo?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Libro assurdo, storia assurda. Non mi è piaciuto affatto, anzi, mi ha rivoltato. Sono arrivata alla fine solo per capire se dovesse avere un senso tutto ciò che stavo leggendo, cosa che non si è avverata. E' un libro pseudoerotico raccontato da un maschio totalmente incompetente sulla psiche umana e femminile in particolare. Per nulla credibile. Lo sconsiglio totalmente.
-
elisabethbennet elisabethbennet 28 novembre 2016
Non è il mio preferito ma non posso negare che mi sia piaciuto. Non è solo la parodia (ma fatta bene hehehehe) dell'ormai (aimè) famosissimo 'cinquanta sfumature di grigio' ma come spesso è per i libri dell'autore è anche una parodia realistica dei giorni nostri! Si, a tratti è volgare ma neanche più d tanto. Per chi ama l'autore, da leggere !
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it