Bella ciao - Marcello Flores - ebook
Bella ciao - Marcello Flores - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Bella ciao
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È difficile trovare oggi qualcuno che non conosca Bella ciao: il suo richiamo alla libertà e insieme il suo carattere non violento ne hanno fatto un simbolo universale, legato non più soltanto alla lotta contro il fascismo ma rappresentativo dei più alti ideali di giustizia e libertà. Decine sono le traduzioni in altre lingue, innumerevoli le cover e le citazioni in film e serie tv: in questo volume lo storico Marcello Flores ricostruisce com’è nato, come è stato tramandato e perché ha avuto fortuna questo celebre canto, che affonda le radici nella tradizione della Resistenza italiana, fino a diventare un mito dall’inarrestabile successo planetario.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
96 p.
Reflowable
9788811816287

Valutazioni e recensioni

  • SG
    Il viaggio di Bella Ciao, canzone simbolo della Resistenza

    Marcello Flores, con il suo "Bella Ciao", ci conduce in un affascinante percorso alla scoperta di uno dei canti più iconici della Resistenza italiana. Andando oltre il semplice riconoscimento melodico, l'autore ci svela le radici profonde, l'evoluzione e il significato di questa canzone che ha travalicato i confini nazionali, diventando un simbolo universale di libertà e lotta. un' analisi rigorosa che mostra come le radici di questa canzone affondino in tradizioni popolari precedenti, come quelle delle mondine, e come sia stato poi rielaborato e trasformato nel corso degli anni, fino a diventare l'inno della Resistenza che conosciamo oggi. L'analisi di Flores va oltre l'ambito strettamente musicale, toccando aspetti storici, sociali e culturali.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows