Marcello Flores, con il suo "Bella Ciao", ci conduce in un affascinante percorso alla scoperta di uno dei canti più iconici della Resistenza italiana. Andando oltre il semplice riconoscimento melodico, l'autore ci svela le radici profonde, l'evoluzione e il significato di questa canzone che ha travalicato i confini nazionali, diventando un simbolo universale di libertà e lotta. un' analisi rigorosa che mostra come le radici di questa canzone affondino in tradizioni popolari precedenti, come quelle delle mondine, e come sia stato poi rielaborato e trasformato nel corso degli anni, fino a diventare l'inno della Resistenza che conosciamo oggi. L'analisi di Flores va oltre l'ambito strettamente musicale, toccando aspetti storici, sociali e culturali.
Bella ciao
È difficile trovare oggi qualcuno che non conosca 'Bella ciao': il suo richiamo alla libertà e insieme il suo carattere non violento ne hanno fatto un simbolo universale, legato non più soltanto alla lotta contro il fascismo ma rappresentativo dei più alti ideali di giustizia e libertà. Decine sono le traduzioni in altre lingue, innumerevoli le cover e le citazioni in film e serie tv: in questo volume lo storico Marcello Flores ricostruisce com'è nato, come è stato tramandato e perché ha avuto fortuna questo celebre canto, che affonda le radici nella tradizione della Resistenza italiana, fino a diventare un mito dall'inarrestabile successo planetario.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SG 01 gennaio 2025Il viaggio di Bella Ciao, canzone simbolo della Resistenza
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it