Bells for the Southside - CD Audio di Roscoe Mitchell
Bells for the Southside - CD Audio di Roscoe Mitchell
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Bells for the Southside
Disponibilità immediata
52,19 €
52,19 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Spatial Aspects of the Sound, Panoply, Prelude to a Rose, Dancing in the Canyon, Bells for the South Side, Prelude to the Card Game, Cards for Drums, and The Final Hand, .
Roscoe Mitchell per la prima volta combina e mette a contrasto i suoni ed i caratteri distintivi dei suoi quattro trio, in un esilarante doppio album registrato al Chicago Museum of Contemporary Art. Al polistrumentista e compositore è stato chiesto di pensare alla musica per la premiere, nel contesto dell’esibizione The Freedom Principle, che celebrava le direzioni nella musica e nell’arte messe in moto dagli AACM nella parte sud di Chicago. Offre un ritratto di se stesso e al contempo uno spaccato che riflette la sua storia costantemente mutevole con uno sguardo anche rivolto al futuro. Due brani, tra cui la composizione del titolo, attingono alla completa strumentazione percussiva dell’Art Ensemble of Chicago - un panorama di gong, campane, sonagli, sirene, tamburi e quant’altro. Lungo il percorso troviamo notevoli contributi di tutti i partecipanti, tra questi un lirico basso di Jaribu Shahid su “EP 7849”, un dilatato solo di Tani Tabbal su “Cards for Drums”, un esteso intervento del trombettista Hugh Ragin sulla title track, atmosfere elettronicamente evocative di Craig Taborn e James Fei su “Red Moon in the Sky”, e molta potenza nei sassofoni di Mitchell dal penetrante sopranino al sassofono basso. La performance si chiude con “Odwalla”, il tema composto da Mitchell per l’Art Ensemble.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Pick Up Records
Pick Up Records Vedi tutti i prodotti

Dettagli

22 maggio 2017
0602557119527

Conosci l'autore

Foto di Roscoe Mitchell

Roscoe Mitchell

1940, Chicago

Polisassofonista statunitense di jazz. Suona prevalentemente il sax contralto. Componente e animatore dell'f Art Ensemble of Chicago, è stato fra i primi strumentisti ad affrontare l'improvvisazione in «solo», senza accompagnamenti ritmici. Ha assunto un ruolo di rilievo nella ricerca e sperimentazione di nuovi suoni e di un nuovo rapporto fra improvvisazione e composizione, con un frequente impiego della musica ripetitiva.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Spatial Aspects Of The Sound
Play Pausa
2 Panoply
Play Pausa
3 Prelude To A Rose
Play Pausa
4 Dancing In The Canyon
Play Pausa
5 EP 7849
Play Pausa
6 Bells For The South Side

Disco 2

Play Pausa
1 Prelude To The Card Game, Cards For Drums, And The Final Hand
Play Pausa
2 The Last Chord
Play Pausa
3 Six Gongs And Two Woodblocks
Play Pausa
4 R509A Twenty B
Play Pausa
5 Red Moon In The Sky / Odwalla
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it