Beltane. Riti, tradizioni e regine di Calendimaggio. Ediz. integrale
Beltane è il nome gaelico della festa del Primo Maggio. Tradizionalmente è Calendimaggio che si festeggia ancora in molte località italiane come esplosione della primavera: è la giornata dei pegni d’amore e delle canzoni che lo dichiarano. Segno della rinnovata fecondità della Natura che avrebbe a sua volta procurato ai singoli e alla comunità l’abbondanza e la fortuna. Nella cultura germanica la vigilia di maggio è la Walpurgisnacht, la Notte di Valpurga, descritta nel Faust di Goethe come uno dei Sabba delle Streghe. Celebrata anche nella Wicca, la moderna stregoneria pagana, per onorare l’unione del Dio e della Dea, acclamata come Regina di Maggio. La nostra anima rifiorisce e gioisce chiamandoci ad ammirare i nostri fiori interiori, le nostre idee, i nostri progetti, i nostri amori e a prendercene cura. Esploreremo quindi i riti di questa festa, usanze come il palo di maggio, ma anche le magie e le creature fatate a cui è legata, per rinnovare le nostre Nozze Sacre. I fuochi e il suono dei tamburi ci guidano tra danze e incantesimi che tutti possiamo vivere.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it