“C'è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.” (Henry David Thoreau) Questo è il successo, il cammino di Arte e di vita che emerge dalla lettura del "Il bene e il male. Pensieri di un maestro". Un successo “scomodo”, controcorrente, che non fa clamore, non ama i riflettori, non desta superficiali apprezzamenti e grette gelosie. Un successo che incontra prevalentemente solitudine sulla sua strada perché trova riparo e nutrimento solo nella dimora dell'anima. Un successo paziente e premuroso nella sua progressiva conquista: ogni singolo passo è creazione, coraggio, immaginazione, sacrificio, soddisfazione, rinuncia, affermazione, dolore e una gioia mai piena, perché ogni meta raggiunta diventa subito una tappa per la meta successiva. Un successo che non teme avversari e non si tira indietro, che conosce l'amaro del cedimento e il dolce della risalita, che, nella chiara visione dei limiti, non riesce a darsi per vinto nel tentativo continuo e caparbio del loro superamento. Nella battaglia quotidiana, dove ogni alleato è superfluo, questo successo assume nel tempo la caratteristica di essenza, pensiero e metodo, trasversale e universale, oltrepassando i confini della pratica quotidiana della singola Arte. Non esiste lotta tra l'Arte e la vita, perché l'Arte è la vita. Fare della propria vita ciò che si desidera – creare e plasmare noi stessi con la “creta” di quello che facciamo – assume, in quest'opera, il significato di rara eredità che viene viene magistralmente testimoniata, trasmessa, rinnovata con la forza, la consapevolezza e l'umiltà che deriva dalla saggezza.
Il bene e il male. Pensieri di un maestro
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:10 gennaio 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
simona quarenghi 25 febbraio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it