Benessere e partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici. Oltre la teoria, strumenti e analisi: il BESt Work Life di NeXt Economia
La partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici e il loro benessere organizzativo sono due concetti fondamentali nell’ambito delle relazioni industriali e della costruzione di imprese che siano spazio di ricerca di senso per i lavoratori e le lavoratrici che li abitano quotidianamente. Esaminare i modelli, le norme, le forme e gli strumenti di misurazione di entrambi è il metodo con il quale il volume vuole contribuire a fornire preziose informazioni sul funzionamento e sulla salute complessiva di un’organizzazione. Il libro arriva a proporre un sistema di valutazione del clima organizzativo, il BESt Work Life®, elaborato da NeXt Nuova Economia per Tutti e funzionale a ricomporre la dicotomia fra il benessere dei cittadini e quello dei lavoratori all’interno del framework del Bes - Benessere equo e sostenibile dell’Istat, ma anche a individuare, grazie all’esperienza e al lavoro svolto con le compagini sindacali della propria rete (Cgil, Cisl, Uil, Fim-Cisl, ecc.), la partecipazione come elemento imprescindibile per aumentare il benessere multidimensionale. In questa direzione, il volume rappresenta un importante strumento per costruire nuovi percorsi di sostenibilità integrale nelle imprese italiane e nei Distretti di Economia Civile e Sociale che si stanno realizzando a livello locale e valorizzando il ruolo imprescindibile del sindacato come organismo di promozione del sense of work, di tutti e di ciascuno.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:27 giugno 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it