Un romanzo epocale e iperrealistico assolutamente da leggere e che sembra quasi essere un autobiografia. Sfida ogni precedente narrazione sull'argomento, la seconda guerra mondiale, il nazismo, la deportazione degli ebrei tutto visto e interpretato da un punto di vista diverso. la sola nota negativa e quella di contenere un centinaio di nomi e parole tedesche impossibili da ricordare. resta comunque un bellissimo romanzo, che trasmette forti emozioni.
Le benevole
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Vincitore premio Goncourt 2006
Maximilian Aue dirige una fabbrica di merletti nel Nord della Francia, la guerra è ormai lontana. È nato in Alsazia da madre francese: parla così bene la lingua materna che non ha avuto difficoltà a nascondere, durante il caos del dopoguerra, il suo passato da ufficiale delle SS. Racconta la sua storia senza alcun rimorso. Infanzia in Francia, studi di diritto e di economia politica in Germania: il giovane Maximilian è intelligente, colto, omosessuale (in lui l'omosessualità si lega all'incesto, all'amore morboso per la sorella). Sorpreso in un luogo compromettente, viene salvato da un giovane SS che lo prende sotto la sua protezione: Max entra nelle SS anche perché è affascinato dall'ideologia nazista. Dopo essere stato a Parigi, passa sul fronte orientale: in qualità di ufficiale redige rapporti per i vertici del Reich sull'avanzare della campagna di Russia. Ferito alla testa a Stalingrado, si salva per miracolo e diventa un eroe nazionale. In seguito lavora a stretto contatto con Himmler per riorganizzare i campi di concentramento, e viene spedito a cercare in Ungheria manodopera per le industrie belliche. A Berlino si dedica alla scherma e al nuoto; assiste ai concerti diretti da Karajan e Furtwängler; ha una sterile storia sentimentale con una donna. Dopo un tentativo di fuga in Pomerania, ritorna nella capitale e vive il crepuscolo del nazismo. Un affresco epico e tragico, che fa rivivere la tragedia della seconda guerra mondiale dal punto di vista ripugnante dei carnefici.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un libro che mi ha fatto vedere e percepire l'altro lato della medaglia, quello di cui nessuno parla e che fa rabbrividire. L'orrore della guerra raccontato dall'interno, dagli occhi di un cattivo. Ma la domanda viene lecita: cosa avrei fatto io al suo posto? Come mi sarei comportato? La risposta non è semplice da dare, anzi credo impossibile: in fondo, degli essere umani è sempre bene non fidarsi.
-
Romanzo complesso, molto complesso, ma assai profondo. Difficile districarsi negli intrichi della gerarchia nazista, ma anche nelle lunghe descrizioni l'orrore si mescola al desiderio di conoscere i meccanismi (psicologici e non) dei "signori della guerra". Impressionanti e terribili le descrizioni delle battaglie sul fronte orientale e a Stalingrado, anche se - probabilmente - frutto di fantasia. Narrazione tragicamente, orrendamente, terribilmente iperrealistica. Definirlo semplicemente un “romanzo sull’Olocausto” non è sufficiente: con il suo fluire lento, i continui riferimenti militari, le citazioni colte, e soprattutto con l’anima del lettore che si crepa nel racconto dettagliato dei crimini più tremendi, “Le benevole” costringe a un impegno emozionale difficile da riscontrare nella moderna letteratura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it