Benito Cereno esplora il potere, la schiavitù e l'inganno. Melville svela una lotta silenziosa tra il capitano Cereno e lo schiavo Babo, in cui ruoli sociali e verità sono messi in discussione. Un racconto di resistenza e oppressione, in cui l'apparenza inganna e le dinamiche di potere emergono tragicamente.
Benito Cereno
Benito Cereno è una grande e tragica avventura di mare, è un racconto denso di suspence e tensione, è una vicenda disperata che rivela l'aspetto buio, profondo dell'umanità, sempre adombrato dalla superficie del mare. Ma è anche il dramma dell'inesplicabile mistero che lega l'uomo alla natura, la messa in scena dell'impotenza umana sotto la cappa plumbea della bonaccia. È un incubo di prodigiosa potenza, simile alle più crude tragedie shakespeariane, ma anche l'enigma dei differenti comportamenti e destini umani di fronte all'irruzione del mondo infero nella realtà quotidiana. Cinquant'anni dopo la celebre traduzione di Cesare Pavese, Benito Cereno torna al lettore italiano nella traduzione di un poeta che svolge da tempo un lavoro di ricognizione e proposta entro il filone-metafisico della letteratura, da Marlowe a Whitman, da Coleridge a Melville.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GregorS 11 gennaio 2025Epica in formato tascabile
-
Pietro 10 gennaio 2025
Melville racconta le vicissitudini di Benito Cereno e la sua nave con una scrittura grandiosa nel suo essere dettagliata. Il colpo di scena è disarmante e vale già di per sé la stessa lettura. Poi, c’è da dire che, se si conosce la nave e il mondo navale, questo è un libro che non potrà che essere amato; se come me invece siete poco informati sulle componenti navali, ci si potrà un po’ perdere tra un dettaglio e l’altro. In ogni caso, lettura che merita di essere portata a compimento.
-
Destinazione Libro 04 gennaio 2025Una nave, un mistero
All’improvviso, in mezzo alla foschia, una nave. Ma non sembra una nave come le altre: è desolata, malconcia, coperta in parte da un telo incrostato di alghe. In tanta decadenza sembra celarsi un mistero, un rimando a qualcosa di non detto. Almeno questa è l’impressione che ne ricava Amasa Delano, mite e generoso capitano che sale a bordo del San Dominik per capire cosa sta succedendo. E ad attenderlo, Delano trova lui, il signore della nave: Benito Cereno. Circondato da un pugno di marinai spagnoli affamati, il capitano Cereno racconta delle tempeste, della malattia e della bonaccia che hanno decimato l’equipaggio mandando la nave alla deriva. E le perdite ci sono state anche nel prezioso carico della nave: decine di schiavi neri di tutte le età, destinati alle piantagioni del Sudamerica. Delano si guarda intorno, sconcertato: l’umanità chiassosa che gli sta attorno lo soffoca, i modi ambigui di Benito Cereno lo inquietano, l’atmosfera della nave sembra inspiegabilmente cupa e minacciosa… ma bisogna aspettare i soccorsi, e le ore iniziano a scorrere lente e interminabili. È l’afa che gioca certi scherzi? Possibile che dietro le facce immobili degli schiavi, dietro gli occhi stralunati di Don Benito, dietro i modi ossequiosi del servo Babo si nasconda un disegno segreto? E quale? Scritto a metà dell’Ottocento da Herman Melville, autore di “Moby Dick”, “Benito Cereno” è un romanzo con un’atmosfera unica, soffocante e rarefatta, sinistra e carica di presagi. Con un’analisi psicologica ed emotiva impeccabile, Melville insinua nel lettore dubbi e timori, costringendolo a diffidare di ogni parola, di ogni gesto. Perché c’è qualcosa di strano, su quella nave. Sotto i silenzi impenetrabili, al di là dei volti scavati, nascosto dalle incrostazioni di sale e di alghe, cova un enigma. E Benito Cereno sa qual è.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows