Benozzo Gozzoli 1420-1497. Allievo a Roma, maestro in Umbria. Catalogo della mostra (Montefalco, 1 giugno-31 agosto 2002)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
Il volume è incentrato sulla figura del pittore di origine fiorentina Benozzo di Lese, meglio noto come Benozzo Gozzoli, famoso nel mondo per alcuni capolavori come la Cappella dei Magi di palazzo Medici Riccardi a Firenze. Il testo accompagna l'omonima mostra organizzata presso la chiesa-museo di San Francesco a Montefalco in occasione del quinto centenario della morte del pittore. L'arco cronologico preso in considerazione copre tutta l'attività del pittore, da quella nella bottega del Beato Angelico alla raggiunta autonomia, quando Benozzo a sua volta divenne responsabile di un'équipe. Per la prima volta preziosi dipinti su tavola, disegni, manoscritti miniati saranno riuniti e presentati all'interno della chiesa di San Francesco i cui affreschi, da poco restaurati, rappresentano una delle più significative testimonianze del primo rinascimento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it