Benvenuti nell'era complessa. Mappe e strumenti del pensiero per esplorare il mondo nuovo in formazione
È finita un’epoca storica, l’Era moderna, e ne è iniziata un’altra: l’Era complessa. Una transizione iniziata nel 1950 i cui effetti compiuti vedremo intorno al 2050. È sempre più diffusa, infatti, la sensazione di esser capitati in una fase inedita, che provoca smarrimento, perché senza riferimenti che aiutino a comprendere cosa sta succedendo e perché. Una sequenza di crisi multiple (economica, ecologica, politica, sociale, culturale e infine bellica) è percepita come problema “alto” mentre siamo esposti quotidianamente a livelli molto “bassi” di dibattito pubblico. Il carattere e la velocità del mondo odierno ci portano, in sostanza, in terre incognite. Il libro affronta i principali nodi dell’Era complessa declinando il concetto di complessità su due binari: da una parte l’analisi, ed eventualmente la prognosi, delle nostre società, del mondo, della realtà esperita; dall’altra la riflessione sui sistemi di pensiero che creano “l’immagine di mondo” che abbiamo. L’impostazione è multi-disciplinare: si attraverseranno vari tipi di storia, economia, demografia, teoria politica e geopolitica, tecnologia ed ecologia, ma anche biologia, scienze cognitive, antropologia, sociologia. Arrivati all’oggi, si darà uno sguardo al futuro prossimo. A fronte di così profondi e repentini cambiamenti strutturali, infatti, le nostre società rischiano il disadattamento. Un esito da evitare attraverso il cambiamento profondo. La qualità e la quantità di problemi che pone l’Era complessa costringono a ragionare a contatto più diretto con la complessa fenomenologia del mondo attraverso un’ immagine adeguata. Si tratta di fare, insomma, una “pedagogia della complessità”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows