Ho iniziato a leggere questo libro per caso – probabilmente non lo avrei acquistato di mia iniziativa, perché non è il mio genere – ma il giudizio complessivo è positivo. Il ritmo è incalzante, le azioni e i dialoghi si susseguono senza sosta, e i capitoli alternano vicende che si svolgono in contemporanea. Nonostante ciò, il lettore riesce a seguire la trama abbastanza facilmente, anche se alcuni riferimenti storici avrebbero forse richiesto un po' più di contesto e possono risultare talvolta confusi. Il finale è un po’ approssimativo, come se l'autore avesse dovuto chiudere la storia in fretta, ma non mancano colpi di scena e descrizioni suggestive dell’ambiente che fanno venir voglia di visitare Madrid (che, del resto, è sempre una buona idea!).
La bestia
Madrid, 1834, un'orrenda catastrofe. Ma il terrore ha un altro nome.Un romanzo sulla scia dei grandi thriller storici, vincitore del Premio Planeta 2021, in cui è stato rivelato che Carmen Mola è lo pseudonimo di tre noti sceneggiatori spagnoli.
«Un thriller storico perfetto, consacrato al trionfo.» - El Pais
«Un romanzo che colpisce per la sua trama cruda, sordida e spietata, con personaggi memorabili.» - Que Leer
«Carmen Mola intreccia magistralmente i fili del miglior giallo in un romanzo che lascia il segno, dal ritmo frenetico e implacabile.» - La Vanguardia
Madrid, 1834: una terribile epidemia di colera ha messo in ginocchio la città. Ma il terrore ha anche un altro nome, quello della Bestia: un essere spietato e inafferrabile che rapisce le bambine dei quartieri più poveri e ne smembra i corpi. Quando la piccola Clara scompare, sua sorella Lucía non vuole aspettare di ritrovarne il cadavere: dà inizio così alla sua lotta contro il male e contro il tempo. Ha quattordici anni e l'inestinguibile coraggio di chi sente di non poter fare altro. Anche perché nessuno sembra voler fermare davvero il mostro. Tranne Diego, un giornalista testardo e temerario, che trascinerà nell'indagine anche il suo amico Donoso, un poliziotto cinico ma leale con un occhio solo. Alla loro ricerca frenetica parteciperanno monaci guerriglieri, ambasciatori e prostitute, mentre una società segreta tesse i suoi intrighi fatali fra taverne e salotti, palazzi e lazzaretti. È l'alba di una capitale che nasce nel sangue, di una città che brulica di vita e di morte e lotta per lasciarsi il medioevo alle spalle.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina 15 luglio 2025Crudo thriller storico
-
Gaia 23 giugno 2025Sopravvalutato
Avevo tante aspettative che sono state per la maggior parte deluse. L'ho trovato sbrigativo in molti passaggi come se si avesse fretta di concludere e ciò non mi è piaciuto
-
genny-02 02 aprile 2025FANTASTICO
Libro pazzesco. Lo consiglio a chi ama i thriller, mooooolto scorrevole, lettura super coinvolgente, alcune scene un po’ forti (in un certo senso disgustose ) me le ho apprezzato tantissimo soprattutto per la crudeltà con cui viene raccontata. Forse solo il “colpevole” un po’ me lo aspettavo però l’ho amato lo stesso. Se siete in dubbio se comprarlo o meno io DICO ASSOLUTAMENTE SI.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it