Between Two Waves
Duo (after Osip Mandelstam), BarcarolaUscito in contemporanea con il 60° compleanno del proprio autore, "Between two Waves" è il primo CD ECM interamente consacrato a musiche di Viktor Kissine, compositore di origine russa, ma residente in Belgio dal 1990. Una prima discografica dedicata ai suoi interpreti, con dei brani che traggono ispirazione dai versi di Osip Mandelstam e Joseph Brodsky. Un fattore unificante dei tre brani incisi è "une certaine saveur de la mer": la topografia di San Pietroburgo con i suoi canali, "la riva destra, la riva sinistra, le due braccia aperte di un ponte fra di esse". La brezza del mare si ode negli effetti di "Duo", per viola e violoncello, mentre le onde in "Between two Waves" (un concerto per pianoforte e orchestra d'archi) si dispiegano, con alcuni riferimenti a Bach, fino a "Barcarola". Il linguaggio di Kissine non celebra le attività umane vane e rumorose, ma piuttosto si concentra su un materiale melodico fatto di soffici mormorii e bisbigliate pronunce nel tentativo di recuperare un genere di armonia perduto, che nasce dalle misteriose voci del silenzio.Considerato tra i solisti più carismatici del mondo, il violinista lettone Gidon Kremer si è messo in evidenza soprattutto per il suo sbrigliato virtuosismo e per l’interesse per la musica contemporanea, che lo ha portato a fondare la Kremerata Baltica.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it