Beyond urbanism
Il landscape urbanism è emerso alla fine degli anni ’90 come critica all’incapacità del progetto urbanistico di affrontare il carattere "estensivo" dell’urbanizzazione. Attraverso questo, il paesaggio è diventato un mezzo con cui interpretare la città contemporanea e sviluppare un’urbanistica ecologicamente consapevole. Negli ultimi quindici anni, diversi libri, programmi accademici e progetti sono stati sviluppati all’insegna del landscape urbanism, contribuendo a sfumare i confini tra le discipline e moltiplicare le strategie urbanistiche. Il libro ricompone questa storia, interrogando le principali figure che hanno sviluppato il discorso ed esplorando i contesti culturali ed accademici in cui questo è emerso. Nella pubblicazione, una serie di interviste a Mohsen Mostafavi, Charles Waldheim, James Corner, Stan Allen, Sanford Kwinter, Ciro Najle, Eva Castro, Alfredo Ramirez, Chris Reed, Pierre Bélanger, Alan Berger, Kelly Shannon e Manuel Gausa, lasciano parlare gli stessi protagonisti di questa nuova disciplina mentre un atlante di progetti recenti guarda alle pratiche emergenti, le quali lasciano intravedere nuove relazioni tra città e natura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:21 agosto 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it