Bianco - Bret Easton Ellis,Giuseppe Culicchia - ebook
Bianco - Bret Easton Ellis,Giuseppe Culicchia - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Bianco
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Ma, ditemi, scrittori come Ellis - dirompenti stilisti, interpreti cosí brillanti del proprio tempo, sperimentali ma capaci di farsi leggere anche da chi non legge e che pensano contropelo - oggi se ne vedono?» Cristiano de Majo, «Rivista Studio» «A un certo punto nel corso degli ultimissimi anni - e non saprei indicare con esattezza quando - un vago eppure quasi opprimente e irrazionale fastidio ha preso a straziarmi fino a una decina di volte al giorno. Questo fastidio riguardava cose all'apparenza cosí secondarie, cosí lontane dai miei consueti interessi, che ero sorpreso dallo sforzo che dovevo fare per liberarmi dal disgusto e dalla frustrazione provocati dalla stupidità altrui: adulti, semplici conoscenti ed estranei che sui social condividevano pareri e giudizi avventati, stupide preoccupazioni, sempre con l'incrollabile certezza di avere ragione». Da oltre trent'anni l'uscita di un libro di Bret Easton Ellis è considerato un evento e Bianco non fa eccezione. Anche questa volta il protagonista è proprio lui, l'ex ragazzo prodigio di Meno di zero, il celebrato autore di American Psycho, l'ultimo grande cantore del postmodernismo con Lunar Park. Sintesi perfetta di autobiografia e satira sociale, Bianco è una critica tanto affilata quanto spassosa di alcune delle piaghe che affliggono il nuovo secolo: l'ipocrisia elevata a galateo, il moralismo che sostituisce il giudizio estetico, la paura di esprimere un'opinione perché si finirebbe impallinati dai «giustizieri» dei social. E se quelle di Ellis non fossero solo provocazioni (o il cahier de doléances di un «maschio bianco» inconsapevole dei suoi privilegi), ma un invito a essere piú sinceri, piú autentici, a pensare con la propria testa senza preoccuparsi costantemente dell'opinione degli altri? Ellis non si accontenta di interpretazioni superficiali solo perché politically correct: Bianco è un'indagine senza sconti nel rimosso dello spirito del tempo. E dai giorni di Meno di zero nessuno sa farlo meglio di lui.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
280 p.
Reflowable
9788858432273

Valutazioni e recensioni

  • Anna
    Un libro davvero particolare

    Bianco è un'opera letteraria a metà tra un analisi delle generazioni,passando anche attraverso esempi e citazioni di vita vissuta e riflessioni sullo strapotere dei social che ormai condizionano il nostro attuale modo di vivere.Non mancano le critiche schiette verso personaggi contemporanei,sia letterari che cinematografici. La scrittura incisiva, e diretta,a volte senza mezzi termini, ne fanno un ' opera davvero godibile.

  • LUIGI LA MARCA

    L'ho trovato un bel libro perché esprime i suoi pensieri basandosi sui fatti; ovviamente l'interpretazione di questi può incontrare o meno il lettore ma lo fa comunque con onestà e senza la presunzione di aver ragione perché semplicemente non gli interessa. Il fatto che parli di argomenti, fatti e personaggi Americani non limita assolutamente il lettore italiano in quanto i temi affrontati hanno una matrice universale.

  • Brillante graffiante estremamente intelligente

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows