Era da un po' di tempo che pensavo di iniziare una lettura sullo gnosticismo ma non riuscivo a decidere quale comprare .. e dopo un po' di tempo ho conosciuto Pietro Focarete.. un uomo con una conoscenza straordinaria così appena lo ha pubblicato l' ho acquistato.. mi è piaciuto dalla prefazione, scritto in modo semplice chiaro di facile comprensione.. a breve acquisterò anche il volume 2
La bibbia gnostica. Vol. 1: Codice I: Genesi
Chi siamo? Da dove veniamo? Perché siamo qui? Domande che l'uomo moderno si pone, cercando risposte nella scienza, nella religione, nella filosofia. Gli antichi sapevano tutto, ma la loro eredità è stata sempre considerata un mito. Gesù, Zaratustra, i sumeri, il zurvanismo e il manicheismo ci raccontano la stessa storia. Cambiano i nomi ma le caratteristiche dei personaggi sono le stesse. Unendo il tutto con un filo conduttore che si era spezzato nel corso dei secoli della storia tra conquiste, soppressioni e imposizioni, si scopre come il tutto è nato, perché è nato e perché oggi esistiamo. Le risposte a queste domande le troviamo in questo primo codice che riunisce le gnosi di diversi testi antichi sulla Creazione, che daranno un quadro completo di ciò che è avvenuto tanto, tanto, tanto tempo fa. L'origine del TUTTO, pone molte domande come quella della nascita dell'universo e dell'uomo unite, a interrogativi metafisici, religiosi, mistici, filosofici e scientifici. Un'analisi attraverso una Genesi Gnostica nella quale i principi dell'inizio danno una lunga serie di concatenazioni angeliche e divine che di volta in volta costituiscono la formazione del cosmo e della vita stessa a partire dal Pleroma e dal Mare Primordiale. Fino a giungere alle discendenze del primo Uomo, Adamo, e della prima donna, Lilith. Si conclude, in ultimo, con speculazioni squisitamente scientifiche e quantistiche. Un legame massimalista di più visioni che convergono in una unità deduttiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniela 24 marzo 2024
-
Jenny 13 agosto 2023Un Libro che non puo' mancare nella tua libreria personale
Le origini dell'umanita' descritte nei testi gnostici rivelano verita' che non sono mai state citate in alcun libro ""religioso" un lavoro di ricerca ben fatto in cui tutti i tasselli si sono incastrati perfettamente. Finalmente si comprende chiaramente come e' nato il mondo, da dove proviene l'umanita', la sua discendenza, le diatribe tra il bene ed il male, il vero rapporto tra Adamo, Eva e Lilith, Caino, insomma non manca nulla. Direi che non si puo' fare altro che attendere il secondo volume. Grazie
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it