Ora che l’ho finito anche con tutte le note, vorrei fare un’aggiunta alla mia precedente recensione. Il libro partiva bene. Benissimo, tanto da far quasi rimettere in discussione tutto. Io la Bibbia l’ho letta interamente e con attenzione. Qui si parla del vecchio testamento. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa poi anche del nuovo lo scrittore. In ogni caso, ad un certo punto, diventa una mapazzone tra scienza, piante allucinogene e psicotrope, scienza e genetica, alieni etc che ci si perde e non sembra più nemmeno lo stesso libro iniziato. Avrebbe potuto piuttosto fare vari libri, dove ognuno aveva un argomento diviso a seconda della branca, perché così è un malloppo e di cose tutte di diversi risultati che non provano nulla di ciò che dice. Pertanto, tolgo una stella alla mia recensione. Tuttavia comprerò altri libri di questo scrittore, poiché voglio vedere i suoi ragionamenti se porteranno ad altre cose che potranno farmi cambiare idea. Sarà strambo il vecchio testamento, ma trovo strane, ripetitive e ridonanti certe cose che sostiene anche lui. E le prove che porta sono troppo poche e troppo deboli, per formare una certezza di ciò che afferma.
La Bibbia non parla di Dio. Uno studio rivoluzionario sull'Antico testamento
Nei suoi anni di lavoro sulla traduzione delle Scritture, Mauro Biglino è approdato a una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie. Se infatti si tolgono dalla Bibbia le interpretazioni metaforiche e teologiche, e si applica una lettura laica e letterale, ci si rende conto che essa non parla di Dio, né di alcunché di divino, ma di una storia tutta "fisica" che svela un'ipotesi sorprendente sull'origine dell'essere umano sulla Terra.
«Chi legge l'Antico Testamento con la mente disincantata e vi si avvicina con l'atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall'umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l'evidenza dei fatti.»
Questo libro è il risultato di anni di studio, pubblicazioni e conferenze. Un cammino che Mauro Biglino ha iniziato come traduttore per le Edizioni San Paolo e che lo ha portato a sviluppare una lettura alternativa dell'Antico Testamento capace di suggerire ipotesi davvero rivoluzionarie. Il primo passo del suo metodo è quello del "fare finta che": se si "fa finta che" gli autori biblici abbiano voluto tramandare semplicemente fatti storici realmente accaduti, se si tolgono dalla Bibbia le interpretazioni metaforiche e teologiche che dogmi e abitudini culturali le hanno attribuito, e si applica una lettura laica e letterale, il quadro cambia in modo radicale. Ci si rende conto che la Bibbia non parla di Dio, né di alcunché di divino, ma di una storia tutta "fisica" che svela un'ipotesi dirompente sull'origine dell'essere umano sulla Terra. A supporto di questa tesi, l'autore porta una traduzione attenta dei testi: «Il Dio spirituale, trascendente, onnisciente e onnipotente non trova riscontro in nessuna parola presente nella lingua ebraica». Porta contributi forniti spontaneamente da altri studiosi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ViRuGi 05 novembre 2025Passa troppi argomenti
-
ViRuGi 03 novembre 2025Potrebbe cambiare tutto…
Molto interessante…se le cose stessero così, allora cambierebbe molto, su tanti argomenti di diverse specializzazioni e che finiscono sempre per incrociarsi. Trovo che questo libro sia meritevole di essere letto. Sicuramente per capirlo, bisogna prima avere letto quantomeno la Bibbia, se non anche Corano e Torah ebraica. Consigliatissimo.
-
Massimiliano Pellegrino 30 dicembre 2024
Libro stupendo, complimenti a Mauro Biglino per la sua professionalità e per illuminarci su tante cose.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it