Bigallo 1911
Il romanzo, ambientato in un piccolo borgo vicino a Firenze, nel 1911, è il ritratto fedele di una vita di paese: quella di gente semplice e povera, che sapeva trasformare la necessità in virtù. La lingua, l'arte, la grande cultura che fanno parte di una vera e propria civiltà toscana, hanno la loro radice in questa gente e nella campagna in cui essa è vissuta fin dai tempi etruschi, facendola diventare col proprio lavoro un'opera d'arte. Lo scrittore ce ne restituisce l'autentica parlata, con le sue colorite espressioni, pur senza indulgere al vernacolo, le usanze e tutto un patrimonio che è oggi importante recuperare e salvare, dopo il saccheggio e l'involgarimento degli ultimi decenni. Ci racconta inoltre un'avvincente storia di amore, centrata su una figura femminile, Viola, una donna appassionata e complessa che ci lascia turbati, e sul giovane di cui essa si innamora. Sullo sfondo, si legge il travaglio della società in quell'epoca di cruciale passaggio, fra un mondo contadino e la nuova Italia che si stava avviando alla modernità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:18 giugno 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it