Il bilancio secondo prudenza dalla Societas romana ai codici di commercio postunitari
Il volume ripercorre l’evoluzione storica del principio di prudenza per la redazione del bilancio di esercizio dalla societas romana sino all’emanazione del codice civile del 1942. I secoli oggetto di osservazione vengono analizzati in relazione alle condizioni di contesto – economiche e giuridiche – rivelatesi determinanti per il processo di istituzionalizzazione del bilancio, inteso come riconoscimento giuridico progressivo delle funzioni e della rilevanza esterna dei rendiconti societari. Il medesimo riconoscimento, infatti, da un lato ha reso massima la portata del principio di prudenza, quale precetto che preserva i capitali aziendali e tutela i terzi che su di essi fanno affidamento; dall’altro ha impresso un impulso decisivo agli studi ragionieristici ed economico-aziendali che della prudenza hanno raccolto in un corpus teoretico unitario i canoni interpretativi e le regole applicative.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 gennaio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it