Biografia involontaria degli amanti - João Tordo - copertina
Biografia involontaria degli amanti - João Tordo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 34 liste dei desideri
Letteratura: Portogallo
Biografia involontaria degli amanti
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Opera da una delle voci più originali e affermate della letteratura portoghese contemporanea, Biografia involontaria degli amanti è un toccante, magnifico romanzo sull’ossessione amorosa e sul potere lenitivo delle parole.

"Quando la bellezza svanisce, che ne resta se non un'ombra? Un'ombra di ieri, un fantasma di oggi."

In una strada semideserta della Galizia, due uomini in macchina investono un cinghiale. In viaggio dal pomeriggio, erano diretti a Santiago de Compostela dove, prima che l’animale incrociasse la loro strada, pensavano di cenare, bere birra fino a tardi e trascorrere la notte. L’uomo alla guida è un professore di letteratura inglese che, dopo il divorzio dalla moglie, vive lasciando passare i giorni e curando un programma radiofonico dall’irridente titolo di Giorni felici. Accanto a lui, Saldaña Paris, un giovane poeta messicano incontrato tempo prima nel centro di Pontevedra, la città in cui entrambi vivono. Un uomo disilluso dalla vita e prigioniero di una struggente, ineliminabile malinconia. In attesa delle procedure formali, i due amici siedono sulla scomoda panca di un posto di polizia non lontano dal luogo dell’incidente, quando Saldaña Paris rivolge al suo interlocutore una singolare richiesta: leggere un manoscritto che lui conserva come un prezioso lascito da cui gli è impossibile separarsi. Non è il libro di un autore qualsiasi, né tantomeno l’opera di una giovane promessa, ma una sorta di requiem della donna che lui ha sposato e amato di un amore così forte e dolente che gli impedisce di sfogliare ora quelle pagine, per non riandare con la mente e il cuore a un tormentoso passato. Determinato a liberare Saldaña Paris dalla pena che lo affligge, il professore scorre quelle pagine dalle quali emerge l’involontaria biografia di due amanti. Un’intensa storia d’amore e ferite inflitte con inaudita violenza, una storia che lascia a colui che è sopravvissuto una sola possibile strada: riconciliarsi col passato per non compromettere irrimediabilmente il futuro.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Long Song Books
Long Song Books Vedi tutti i prodotti

Dettagli

432 p., Brossura
Bíografia involuntária dos amantes
9788854514959

Valutazioni e recensioni

  • Elena Bordignon

    La capacità di questo scrittore - che non conoscevo - è quella di raccontare una tempestosa storia d'amore .. come fosse un intrigo poliziesco. Ricostruisce i fatti con un ottimo ritmo tra presente e passato. Ottima cesellatura della psicologia dei personaggi. Affascinati descrizioni dei luoghi. Momento di grande poesia si alternano a foschi racconti di violenza. Lo consiglio

Conosci l'autore

Foto di João Tordo

João Tordo

1975, Lisbona

João Tordo (Lisbona 1975) si è laureato in Filosofia all’Universidade Nova de Lisboa ed è autore di vari romanzi, tra cui As Três Vidas (2008), vincitore del Premio Letterario José Saramago e finalista del Portugal Telecom Prize. Neri Pozza ha pubblicato il suo romanzo Biografia involontaria degli amanti (2018).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it