Bisanzio nella sua letteratura
I testi raccolti presentano fatti, personaggi, passioni, ideali salienti di una civiltà durata mille anni. Appartengono a diversi generi letterari e si distinguono per originalità: alla storiografia ufficiale fa da contraltare una storia "clandestina" che svela delitti, pazzie e vizi dei "palazzi"; si delineano taglienti profili di protagonisti, audaci scorci di battaglie, alti moti di magnanimità, inquietanti aperture su realtà proibite, coloriti flash sul costume cittadino, cupi quadri di catastrofi naturali. L'iterazione o un certo gusto labirintico, che moltiplica i percorsi mentali e linguistici fino a ovattarne l'oggetto, sprigionano in molte pagine il fascino dell'ipnosi e dello smarrimento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it