La lettura di questo noir storico è stata un'esperienza emozionante. Mi ha portato indietro nel tempo senza che me ne accorgessi. Lo stile è così scorrevole e confidenziale che l'ho letto tutto d'un fiato. Le lettere della vittima venate di erotismo e di pazzia sono il piatto forte del romanzo. Gustosi anche il misurato umorismo e i pochi ma fulminanti giochi di parole.
Black Angel
Opera finalista al Premio 1 Giallo x 1.000 seconda edizione. Uno spregiudicato giornalista di cronaca nera viene coinvolto direttamente nelle indagini su un caso dai contorni misteriosi e sfuggenti. Il romanzo prende spunto da fatti realmente accaduti nel 1947 a Los Angeles. Fu un caso molto seguito dai media dell'epoca ed è tuttora irrisolto. Ha già ispirato libri e addirittura un film, ma la storia e la trama intessute in questo libro differiscono molto dalle precedenti opere ispirate allo stesso caso. Qui il taglio è più intimista e psicologico, con una giusta dose di umorismo e qualche pennellata di elegante erotismo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Isabella Liberto 11 febbraio 2020
Los Angeles, 1947. Il cadavere di una giovane donna, Angela Frost, viene ritrovato tagliato in due dalla vita in giù, con il volto tumefatto – un Glasgow Smile in viso – e segni di violenza in tutto il corpo. Del caso si occupa la polizia di Los Angeles e un giornalista, Frank Solderman, che scrive del caso nei suoi articoli, indagando anche lui sulla vita della ragazza e su chi potrebbe averle fatto del male in modo così efferato. La storia racconta un fatto di cronaca realmente accaduto a Los Angeles nel 1947, il caso della “Dalia Nera”, denominata così dalla cronaca locale, anche se il finale dell’autore è diverso da quello reale. L’autore affronta il caso guardandolo attraverso gli occhi di un giornalista che se ne occupa, leggendo la corrispondenza della vittima. Le “indagini” nel testo, dunque, si basano perlopiù sulle lettere che il protagonista/narratore legge, e da cui trae le sue conclusioni e i suoi sospetti. Lo stile è molto fluido e scorrevole, e garantisce una lettura facile. C’è una spessa vena erotica nel testo, con descrizioni talvolta piuttosto dettagliate. Storia consigliata agli amanti della cronaca nera (e a chi ha visto e apprezzato il bellissimo film di Brian De Palma “The Black Dahlia”, per respirare le atmosfere noir).
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows