Bleu de Genes. Piccola storia illustrata del jeans
Che cos'è il jeans? Un tessuto molto antico del quale si parlava già nel Cinquecento. Che cosa sono i blue jeans? Un inedito paio di pantaloni brevettati in California nel 1873 dal signor Levi Strauss, commerciante, e dal signor Jacob Davis, sarto. Che cos'hanno in comune? Molto o poco, a seconda dei punti di vista. Oggi la stoffa jeans è probabilmente la più diffusa al mondo, e i blue jeans, intesi come pantaloni, sono probabilmente il capo di abbigliamento più venduto e comperato a livello globale. Ma la storia che accomuna jeans e blue jeans è molto meno lineare e più complessa, piena com'è di colpi di scena e di personaggi leggendari, oltre che fonte di innumerevoli fake news e leggende metropolitane. È proprio a questa storia - di jeans in quanto stoffa e di blue jeans in quanto capo d'abbigliamento - che è dedicato Bleu de Gênes. Una storia economica, tecnica, scientifica, sullo sfondo di città straordinarie: la Genova del Seicento (dai moli della quale il tessuto italiano si imbarcava per tutto il mondo), la Manchester del Settecento (capitale mondiale del cotone dove sono nate la fabbrica e l'industria moderna), la San Francisco dell'Ottocento (quando durante la Corsa all'Oro comparvero per la prima volta quegli strani calzoni irrobustiti da rivetti di rame)... e poi ci sono i protagonisti, re e pascià, cowboys e marines, premi Nobel e cantanti rock, cenciaioli di Prato, stilisti londinesi, industriali di Taiwan. Insomma, un'avventura globale che questo libro ha raccontato per la prima volta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows