Blue Train (Mono) - Vinile LP di John Coltrane
Blue Train (Mono) - Vinile LP di John Coltrane - 2
Blue Train (Mono) - Vinile LP di John Coltrane
Blue Train (Mono) - Vinile LP di John Coltrane - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Blue Train (Mono)
Disponibilità in 2 settimane
54,66 €
54,66 €
Disp. in 2 settimane

Descrizione


Edizione in vinile (mono version)
Il 15 settembre 1957, John Coltrane entrava nel salotto / studio di registrazione di Rudy Van Gelder a Hackensack, nel New Jersey, per registrare il suo primo grande capolavoro: Blue Train, destinato a rimanere l’unico titolo del leggendario sassofonista come leader per Blue Note, un album di cinque tracce lanciato dal roccioso blues che dava il titolo al disco. La band era da sogno: un giovane e scatenato Lee Morgan alla tromba, Curtis Fuller al trombone, Kenny Drew al pianoforte, più Paul Chambers al basso e Philly Joe Jones alla batteria (già membri del quintetto di Miles Davis in cui Coltrane militava). Per celebrare il 65 ° anniversario della registrazione dell'album, Blue Train sarà pubblicato in due edizioni speciali come parte dell'acclamata collezione Blue Note Tone Poet Audiophile Vinyl Reissue Series: una stampa da 1 LP in mono (fedele riproduzione dello storico album monoaurale del ’57) e una stampa da 2 LP in stereo: "The Complete Masters", che include un secondo disco di versioni alternative o incomplete mai pubblicate ad oggi. Il set in doppio vinile viene fornito con un libretto rilegato con foto (a loro volta inedite) scattate da Francis Wolff durante la seduta di incisione e un saggio dell'esperto e storico di Coltrane Ashley Kahn. Entrambe le edizioni in vinile Tone Poet sono state prodotte da Joe Harley, masterizzate da Kevin Gray dai master analogici originali, stampate su vinile da 180 g presso RTI e confezionate in lussuose confezioni gatefold (apribili a libro) tip-on (cioè in buste su cui la carta stampata viene incollata – come si usava all’epoca – sulla base di cartone). Blue Train: 'The Complete Masters' è disponibile anche in doppio CD a prezzo eccezionale.

Dettagli

16 settembre 2022
0602445481057

Conosci l'autore

Foto di John Coltrane

John Coltrane

1926, Hamlet, North Carolina

Sassofonista statunitense di jazz (sax tenore e sax soprano). Impresse una svolta decisiva al jazz successivo al bop di Charlie Parker. Dopo avere suonato l'alto nel '49 nell'orchestra di Dizzy Gillespie, nel '51 fu al sax tenore nel piccolo complesso di Gillespie, rivelando già quella sonorità urlata e risonante che aveva maturato in precedenti esperienze nel rhythm and blues. Nel '53 suonò con Johnny Hodges e dal '55 con Miles Davis: e qui, dopo un'ossessiva esplorazione delle possibilità armoniche e attraverso le «sheets of sound» o «strisce sonore» costituite da brevissime note, trovò nella modalità la chiave risolutiva per la trasformazione sonora del materiale di base, liberando l'improvvisazione (anche seguendo le indicazioni offerte da George Russell e Ornette Coleman) dai limiti strutturali...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Blue Train
Play Pausa
2 Moment's Notice
Play Pausa
3 Locomotion
Play Pausa
4 I'm Old Fashioned
Play Pausa
5 Lazy Bird
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore