The Blues and the Abstract - Vinile LP di Oliver Nelson
The Blues and the Abstract - Vinile LP di Oliver Nelson
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
The Blues and the Abstract
Non disponibile, ma lo cercheremo per te!
54,66 €
54,66 €
Non disponibile, ma lo cercheremo per te!

Descrizione


Utilizzando la crème dei tecnici del suono e l’ineguagliabile qualità della produzione affidata alla Quality Record Pressings, la nuova serie Acoustic Sounds è masterizzata a partire dai nastri originali, stampata su vinile da 180 grammi e confezionata in copertine gatefold (“a libro”) ad alta qualità, curate dalla Stoughton Printing Co., dove – come si usava nei dischi dell’epoca – il foglio di carta stampato è applicato sul cartone (e quindi non è quest’ultimo ad essere inchiostrato direttamente). Il tutto sotto la supervisione di Chad Kassem, CEO di Acoustic Sounds, la società più affermata nel campo delle pubblicazioni per audiofili. Pubblicazione selezionate dallo straordinario catalogo Verve/UMe. Per iniziare, la serie si concentrerà su alcuni degli album di maggiore successo degli anni ’50/’60: questa volta, in occasione del 60° anniversario dell’etichetta nero-arancione, tocca a due capolavori assoluti del glorioso marchio impulse! a nome di Oliver Nelson (con cast d’eccezione), e di Sonny Rollins.
Eccezion fatta per le incisioni più classiche di John Coltrane, forse non esistono album neroarancioni più celebrati e più riusciti di questo capolavoro del 1961, dove l’arrangiatore (e originalissimo sassofonista) Oliver Nelson riuscì a riunire un cast incredibile: Freddie Hubbard alla tromba, Eric Dolphy al sax contralto e al flauto, Bill Evans al piano, Paul Chambers al contrabbasso e Roy Haynes alla batteria (ai quali si aggiunse George Barrow al sax baritono, ma non prese assoli). A partire dal brano che dà il (fascinoso) titolo all’all’album, queste incisioni rimarranno nella storia.

Dettagli

2 luglio 2021
0602435669144

Conosci l'autore

Foto di Oliver Nelson

Oliver Nelson

1932, Saint Louis, Missouri

Sassofonista e arrangiatore statunitense di jazz. Alla fine degli anni '50 tra le maggiori speranze del jazz d'avanguardia, realizzò alcuni album-manifesto delle nuove concezioni orchestrali. In seguito si volse con abilità a una musica più tradizionale. Collaborò con Eric Dolphy, Cannonball Adderley, Sonny Rollins, Jimmy Smith.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Stolen Moments
Play Pausa
2 Hoe Down
Play Pausa
3 Cascades
Play Pausa
4 Yearnin'
Play Pausa
5 Butch And Butch
Play Pausa
6 Teenie's Blues
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it