E’ la moderna saga di una famiglia, originaria di Stettino, e dei suoi numerosi discendenti, colti, curiosi, aperti alla vita, che la follia e le storture del “secolo breve” hanno disseminato nel mondo come in una ennesima diaspora. La storia di Erich Freyer, che compare all’inizio non è altro che un filo che attraversa le esistenze degli altri membri della famiglia, per poi ritornare a lui, nella cui esistenza tutto confluisce. Nessuno di loro ha incontrato una vita semplice e chi si è salvato dall’olocausto, ha affrontato povertà, disillusioni, amarezze anche là, in quella terra promessa,in Israele, verso la quale molti guardavano come alla fine di tutti i mali. La ricerca delle proprie radici porta Rosenthal a dipanare l’intricato albero genealogico, riproponendo a volte pagine di toccante umanità e di profonda emozione.
Blumenstrasse 22
Berlino, maggio 1933. I nazisti irrompono nella casa editrice di Erich Freyer, buttano tutti i suoi libri dalle finestre e li bruciano in piazza. Lo stesso giorno Erich abbandona Berlino e inizia il lungo viaggio che lo porterà in Israele. La guerra lo dividerà dalla moglie cristiana e dalla figlia, Yvonne, con la quale cercherà per tutta la vita, con disperata e commovente costanza, di ricongiungersi. Da questo distacco si sviluppa un complesso romanzo familiare che attraversa trasversalmente la storia europea dall'inizio del XX secolo fino ai giorni nostri. Ruvik Rosenthal è nato a Tel Aviv nel 1945. Opinionista del quotidiano "Maariv", è direttore della rivista "Panim".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it