Bob Stanley and Pete Wiggs Present Paris in the Spring
Nel maggio del 1968, Parigi stava bruciando. Dall'insurrezione studentesca arrivò una nuova ondata di musica francese che corrispondeva allo stato d'animo del paese, più oscuro e più introspettivo rispetto allo yé-yé. La rivoluzione culturale francese permise ai mondi precedentemente separati di chanson, jazz, pop e colonne sonore di fondersi l'un l'altro . Carico di archi e brani ritmici pronti ad essere campionati, questo suono è stato in qualche maniera esemplificato ed estetizzato da un disco capitale come "Histoire De Melody Nelson" di Serge Gainsbourg, in realtà non un classico isolato, ma la punta d'iceberg dell'età d'oro del pop francese. 22 brani fondamentali tra cui vanno almeno segnalati i ghirigori prog dei Triangle, il supremo jazz-rock dei Cortex, i rare grooves di Janko Nilovic e del grande ricercatore 'subacqueo' François De Roubaix (l'uomo senza cui sarebbero inimmaginabili gli stessi Air) , le grandi orchestrazioni di Jean-Claude Vannier (l'arrangiatore di fiducia proprio di Gainsbourg) ed il capitale pop lisergico di Nino Ferrer nella traccia simbolo 'Looking for You'.
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
-
Etichetta:
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it