La bocca del lupo - Remigio Zena - ebook
La bocca del lupo - Remigio Zena - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La bocca del lupo
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Letteratura - romanzo (265 pagine) - Visti al microscopio, gli uomini sembrano formiche o, se preferite, pecore… difficile non scivolare nella bocca del lupo, quando si è miserabili, disgraziati, impotenti. Per quale strano motivo un marchese d’antichissime origini aristocratiche – che di lavoro fa l’avvocato militare in giro per il mondo – dovrebbe mettersi a scrivere una storia incentrata sugli sciagurati (le sciagurate, soprattutto) dei bassifondi di Genova? Toccherà aprire il volume per svelare questo e altri misteri. Scoprendo anche una prosa schietta e verista (nel senso migliore del termine), punteggiata di irresistibili espressioni genovesi, del tutto scevre da aspirazioni folcloristiche o strizzate d’occhio gigionesche, ma, al contrario, autentiche, ruvide, sincere. Tocco originale apprezzato anche da un altro ligure d’eccezione: Eugenio Montale. Insomma, un romanzo in cui immergersi con curiosità e con un pizzico di sana tachicardia. Remigio Zena, pseudonimo di Gaspare Invrea (Torino, 1850 – Genova, 1917), scrittore e poeta ligure. Marchese, discendente da un’antica dinastia nobiliare genovese, nel 1867 si arruolò nell’esercito pontificio, restandovi fino alla Breccia di Porta Pia. Laureatosi in giurisprudenza, lavorò nella magistratura militare (ricoprendo importanti incarichi in molte città italiane, mediterranee e africane: fu, ad esempio, avvocato militare a Massaua), senza smettere di coltivare la scrittura creativa e giornalistica. Visse per un lungo periodo a Parigi, frequentando con assiduità gli scapigliati Boito, Camerana e Praga. Fu in contatto epistolare con Verga. Pubblicò raccolte di versi – Poesie grigie (1880), le Pellegrine (1894), Olympia (1905) – alcuni racconti e due romanzi: La bocca del Lupo (1892) e L’Apostolo (1901).

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788825435009

Conosci l'autore

Foto di Remigio Zena

Remigio Zena

(Torino 1850 - Genova 1917) scrittore italiano. Di famiglia aristocratica, dopo la laurea in legge fece carriera nella magistratura militare. Autore di novelle (Le anime semplici, 1886; Le tre pellegrine, 1892) e di versi di intonazione religiosa e morale, ma anche ironici, ricchi di vivace spirito di osservazione e di gusto «scapigliato» (Poesie grigie, 1880; Le pellegrine, 1894; Olympia, 1905), nel suo primo romanzo, La bocca del lupo (1892), si rivelò discepolo di G. Verga, di cui adottò il metodo dell’impersonalità, la struttura narrativa, le formule stilistiche; a ciò Z. aggiunse un sapore linguistico ligure, facendo inoltre trasparire negli episodi patetici la sua fede cattolica. Di tutt’altra natura è L’apostolo (1901), un romanzo ambientato nella Roma di Leone XIII, di uno psicologismo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows