Bocci-bocci. I tumulti annonari nella Toscana del 1919
Il volume presenta i risultati di una ricerca sui tumulti contro il caroviveri esplosi in Toscana nell’estate 1919. L’agitazione non fu causata solo dall’aumento dei prezzi e assunse forti significati politici, inaugurando il cosiddetto ‘biennio rosso’. Il lavoro si basa sull’analisi dei fascicoli processuali aperti contro centinaia di partecipanti alla rivolta. Tra gli imputati compaiono giovani lavoratori dell’industria e artigiani; assai significativo fu anche il ruolo giocato nei moti dalle donne, come pure dai militari tornati dalla guerra e ancora in attesa di essere smobilitati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it