Nonostante "Mentre morivo" sia stato acclamato come un capolavoro, terminata la lettura ho avuto la sensazione di aver letto un romanzo troppo preso dalla propria architettura, troppo innamorato del proprio meccanismo più che della storia che avrebbe dovuto sostenere. Ne riconosco il valore, certo, ma l’opera finisce per rivolgersi a se stessa, quasi un autoritratto compiaciuto. La moltiplicazione delle voci e degli incastri prende il sopravvento al punto da svuotare il racconto del suo peso umano. La forma diventa protagonista, tutto il resto si assottiglia, e ciò che rimane, per me, è un’impressione di bravura esibita più che di necessità narrativa.
Mentre morivo
Un viaggio folle su un barroccio sgangherato, tra inondazioni e fienili in fiamme, sotto i cerchi sempre più stretti degli avvoltoi che accompagnano speranzosi il grottesco funerale di Addie Bundren. Attorno alla bara, ingobbiti nei loro truci destini, assorti ciascuno nel proprio segreto, il marito e i cinque figli. Faulkner scrive questo suo quinto romanzo in sei settimane: è l’estate del 1929, ha trentadue anni, lavora di notte come operaio in una centrale elettrica e ha appena pubblicato una delle sue opere più alte e composite, "L’urlo e il furore". E "Mentre morivo" è un nuovo, ancor più vertiginoso azzardo, poiché in esso Faulkner riesce a ordire una rara, tetra polifonia di voci monologanti, nella quale riconosciamo il suono di un’America primordiale e sino allora muta. "Mentre morivo" è apparso per la prima volta nel 1930.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella 19 novembre 2025Quando la forma divora la storia
-
M. 26 ottobre 2025capolavoro
Lettura complessa, decisamente non scorrevole, eppure ripaga pienamente lo sforzo fatto per rimanere al passo. Una delle mie letture preferite
-
Paola 15 ottobre 2025Faulkner è sempre Faulkner
Sempre affascinanti e fuori dagli schemi le opere di Faulkner. Non è la più facile delle letture ma riesce senza dubbio a conquistarti
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows