Nonostante "Mentre morivo" sia stato acclamato come un capolavoro, terminata la lettura ho avuto la sensazione di aver letto un romanzo troppo preso dalla propria architettura, troppo innamorato del proprio meccanismo più che della storia che avrebbe dovuto sostenere. Ne riconosco il valore, certo, ma l’opera finisce per rivolgersi a se stessa, quasi un autoritratto compiaciuto. La moltiplicazione delle voci e degli incastri prende il sopravvento al punto da svuotare il racconto del suo peso umano. La forma diventa protagonista, tutto il resto si assottiglia, e ciò che rimane, per me, è un’impressione di bravura esibita più che di necessità narrativa.
Mentre morivo
"La struttura e lo stile di 'Mentre morivo' esercitano un fascino, a volte esasperante, soltanto se il lettore accetta la sfida di mettere in atto tutta la sua disponibilità percettiva. Bisogna cogliere insieme l'assurdo, il comico, il simbolico, l'inconcluso, la ridicolaggine che incombe sulla tragedia, l'enigma, che non si risolve" (Alfredo Giuliani).
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella 19 novembre 2025Quando la forma divora la storia
-
M. 26 ottobre 2025capolavoro
Lettura complessa, decisamente non scorrevole, eppure ripaga pienamente lo sforzo fatto per rimanere al passo. Una delle mie letture preferite
-
Paola 15 ottobre 2025Faulkner è sempre Faulkner
Sempre affascinanti e fuori dagli schemi le opere di Faulkner. Non è la più facile delle letture ma riesce senza dubbio a conquistarti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it