Sempre affascinanti e fuori dagli schemi le opere di Faulkner. Non è la più facile delle letture ma riesce senza dubbio a conquistarti
Mentre morivo
"La struttura e lo stile di 'Mentre morivo' esercitano un fascino, a volte esasperante, soltanto se il lettore accetta la sfida di mettere in atto tutta la sua disponibilità percettiva. Bisogna cogliere insieme l'assurdo, il comico, il simbolico, l'inconcluso, la ridicolaggine che incombe sulla tragedia, l'enigma, che non si risolve" (Alfredo Giuliani).
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola 15 ottobre 2025Faulkner è sempre Faulkner
-
Baghy 14 settembre 2025Capolavoro… illeggibile
È riconosciuto come uno dei capolavori della letteratura americana. Con una struttura particolare. Tutti i capitoli sono dei flussi di coscienza dei diversi personaggi. La storia è incentrata sul viaggio e sulle peripezie dí una famiglia dí campagna, padre e figli con rapporti conflittuali tra loro, che sì reca in città per seppellire la madre. Io non ci ho capito praticamente nulla. È tutto confuso, inverosimile, assurdo, ma in senso negativo. Credo di non aver letto un libro che mi sia piaciuto meno dí questo. Nonostante abbia letto commenti e analisi che ne sottolineino la particolarità e grandezza. Ho voluto arrivare alla fine per vedere se nella sua fumosità riuscivo a scorgere un minimo dí senso. E niente… ho faticato di più a leggere queste 230 pagine che correre una maratona.
-
Gianfranco 17 agosto 2025Impegnativo ma carino
Lettura impegnativa, la narrazione a voci alternate richiedono concentrazione, La storia però è carina e grottesca: la famiglia Bundren, strampalata, trasporta la salma della madre fino a Jefferson affrontando avventure bizzarre
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it