È il racconto del desiderio: erotico e vendicativo insieme. Inserito in un ciclo di racconti – separato dai quali risente d'incompiutezza – è la narrazione in prima persona di come una serva sia divenuta il deus ex machina nella vita di altre persone. Una storia di vendetta di questa implacabile serva che travolge tutti gli altri, financo lei stessa che, alla fine, si trova a riflettere sulle proprie responsabilità. Riflessione che si allarga al silente destinatario del racconto, ma che finisce immediatamente nel torpore del sonno della sua apatia. E qui emerge la visione di Broch, il quale (come si evince della postfazione) con questo ciclo di racconti vuole polemizzare contro l'indifferenza, prettamente quella politica ed etica, della società fra le due guerre, premessa dell'ascesa del nazionalsocialismo.
Il racconto della serva Zerlina
Quando Hannah Arendt lesse questo racconto, cosi` ne scrisse a Broch: «E` una delle piu` grandi storie d'amore che io conosca e personalmente quella che mi e` forse piu` gradita. Qualcosa di cosi` meraviglioso, scritto interamente dalla prospettiva di quell'indimenticabile che risalta solo nel materiale di cio` che si e` dimenticato». In un interno aristocratico e decaduto, la serva Zerlina racconta con foga implacabile la storia di una passione demoniaca e di una feroce sete di rivalsa, e svela la sua vendetta, di raffinata perfidia, ai danni del Signor von Juna, fatuo avventuriero che gia` nel nome ricorda il "Don Giovanni" – cosi` come la stessa Zerlina e la padrona Elvira. Il suo furore finira` per travolgere tutto e tutti, anche l'impostura della rispettabilita` coniugale in un'Austria prossima alla rovina, dove i presunti non-colpevoli «affondano» per dirla con Broch «nella colpa etica», in una «colpevole non-colpevolezza».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alias_Riccio 04 giugno 2025Riflessione sull'indifferenza
-
Selva82 01 settembre 2024Passione e vendetta
Adoro i libri Adelphi, soprattutto quelli della Piccola biblioteca, perché so che lì si celano delle vere e proprie gemme. È il caso de "Il racconto della serva Zerlina", un racconto che in sole 59 pagine racchiude temi universali quali amore, giustizia, vendetta, riscatto. Un racconto definito da Hannah Arendt una delle più grandi storie d'amore che lei conosca, un racconto in cui la protagonista Zerlina lascerà il lettore a bocca aperta non prima di avergli regalato pagine di autentica bellezza.
-
fati 16 giugno 2022ello
bello
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows