È il racconto del desiderio: erotico e vendicativo insieme. Inserito in un ciclo di racconti – separato dai quali risente d'incompiutezza – è la narrazione in prima persona di come una serva sia divenuta il deus ex machina nella vita di altre persone. Una storia di vendetta di questa implacabile serva che travolge tutti gli altri, financo lei stessa che, alla fine, si trova a riflettere sulle proprie responsabilità. Riflessione che si allarga al silente destinatario del racconto, ma che finisce immediatamente nel torpore del sonno della sua apatia. E qui emerge la visione di Broch, il quale (come si evince della postfazione) con questo ciclo di racconti vuole polemizzare contro l'indifferenza, prettamente quella politica ed etica, della società fra le due guerre, premessa dell'ascesa del nazionalsocialismo.
Il racconto della serva Zerlina
In un interno aristocratico e decaduto, la serva Zerlina racconta con foga implacabile la storia di una passione demoniaca e di una feroce sete di rivalsa.
Quando Hannah Arendt lesse questo racconto, così ne scrisse a Broch: «È una delle più grandi storie d'amore che io conosca e personalmente quella che mi è forse più gradita. Qualcosa di così meraviglioso, scritto interamente dalla prospettiva di quell'indimenticabile che risalta solo nel materiale di ciò che si è dimenticato». In un interno aristocratico e decaduto, la serva Zerlina racconta con foga implacabile la storia di una passione demoniaca e di una feroce sete di rivalsa, e svela la sua vendetta, di raffinata perfidia, ai danni del Signor von Juna, fatuo avventuriero che già nel nome ricorda il Don Giovanni – così come la stessa Zerlina e la padrona Elvira. Il suo furore finirà per travolgere tutto e tutti, anche l'impostura della rispettabilità coniugale in un'Austria prossima alla rovina, dove i presunti non-colpevoli «affondano» per dirla con Broch «nella colpa etica», in una «colpevole non-colpevolezza».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alias_Riccio 04 giugno 2025Riflessione sull'indifferenza
-
Selva82 01 settembre 2024Passione e vendetta
Adoro i libri Adelphi, soprattutto quelli della Piccola biblioteca, perché so che lì si celano delle vere e proprie gemme. È il caso de "Il racconto della serva Zerlina", un racconto che in sole 59 pagine racchiude temi universali quali amore, giustizia, vendetta, riscatto. Un racconto definito da Hannah Arendt una delle più grandi storie d'amore che lei conosca, un racconto in cui la protagonista Zerlina lascerà il lettore a bocca aperta non prima di avergli regalato pagine di autentica bellezza.
-
fati 16 giugno 2022ello
bello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it