Anche questo libro della grande autrice , purtroppo ai più poco nota e di certo non particolarmente spinta dai commessi per la stessa ragione, è sicuramente da non perdere. Se amate le letture complesse e non vi spaventa scoprire mondi diversi e surreali ad un passo dal vostro verdeggiante giardino...beh, questo libro fa per voi.
Il cornetto acustico
«La signora Leatherby, protagonista e narratore del “Cornetto acustico”, partecipa con delicata equanimità della follia e della buona educazione; per di più ha novantanove anni, età numericamente significante, ed è detestata dai nipoti, che la considerano un ingombrante vegetale, qualcosa che dovrebbe essere “morto”, e che sbaglia gravemente a non esserlo; i nipoti, dico, vogliono mandarla in un istituto per signore anziane; e accade che l’istituto si chiami la Confraternita del Pozzo di Luce, e abbia molti curiosi connotati ... il racconto si dipana con la grazia di un’operetta, la deliziosa irresponsabilità di una conversazione assistita da un interminabile tè pomeridiano, notturno, aurorale, uno degli infiniti tè di Alice. Scricchiolano ogni tanto battute selvatiche, ma così ragionevoli: “I vecchi non fanno che morire”; “Che sollievo che non si debba veramente prendersi la briga del proprio funerale” ... C’è anche un delitto, compiuto con fondants ripieni di veleno per topi, probabilmente quel veleno “Ultima cena” che non concede scampo; ma il delitto sbaglia destinatario e... Non vi dirò tutto ... Dunque, un libro assolutamente delizioso, se appena avete inclinazione ai disordini ben regolati dell’intelligenza, se vi diverte una conversazione illimitata e apparentemente senza lacune». GIORGIO MANGANELLI
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claire 09 luglio 2025Autrice da scoprire e riscoprire
-
Jakub 23 giugno 2025Divertente
Un racconto divertente, a tratti somigliante alla prosa della Tokarczuk, perciò, a chi piace la scrittura della premio Nobel polacca, consiglio la lettura dell'avventurosa nonnina.
-
Cris 28 dicembre 2024Il cornetto a c u s t i c o
L'opera è un resoconto scintillante di una graziosa, scaltra, anziana signora che a causa dei suoi nipoti si ritroverà a suo malincuore a passare gli ultimi anni della sua esistenza in una casa di riposo... o una setta? Ma c'è un quadro inquietante appeso alla parete... e un documento di 30 pagine sul sacro Graal da recuperare! C'è anche un omicidio? Sì, ma anche una glaciazione, lupi mannari, api, danze e tamburelli! Ah, e ci sono anche degli indovinelli da risolvere. Il cornetto acustico? Utile per ascoltare i flussi di coscienza e la fenomenologia del pensiero critico delle coinquiline. Carmella? Regina.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows