Quattro racconti di Simenon, uno dei quali, 'Sette crocette su un taccuino', è considerato uno dei più bei racconti dell'autore e ha ricevuto il Premio Edgar Allan Poe nel 1951. Ma parliamo del racconto che dà il titolo al libro. Ne 'La cantante di Pigalle', come nel racconto successivo, Simenon dà vita a un personaggio unico. Justin Duclos, un tempo nella polizia giudiziaria, oggi pensionato e su una sedia a rotelle. Fermo nel fisico, ma non nella mente! Basti pensare che il collega che ne ha preso il posto è ancora solito andare a consultarlo per avere consigli sui casi che sta seguendo. A Duclos dalla sua sedia a rotelle non sfugge niente, anzi, ancora tesse le fila dei casi più complicati grazie anche all'intraprendenza (non autorizzata!) di sua figlia Lili. Un personaggio che riesce a rimanere impresso anche se presente in soli due racconti. E che, qualora ce ne fosse bisogno, ci dimostra ancora una volta la maestri di Simenon nel tratteggiare anche in poche pagine delle situazioni e dei personaggi destinati a lasciare a lungo un ricordo nella mente del lettore
La cantante di Pigalle e altri racconti
«Dal lato di Austerlitz alcune sirene annunciavano mezzogiorno, e altre rispondevano nel quartiere della Gare de Lyon. Proprio in quel momento, fra tutti quei rumori, ne riecheggiò un altro, come lo scoppio di uno pneumatico o di un motore. «Una macchina veniva dalla direzione opposta: le parve scura, nera o blu. Non avrebbe saputo dire se a bordo c’erano una o più persone. «E l’uomo cadde stecchito sul marciapiede, senza un grido, senza un lamento, mentre la macchina sembrava spiccare un salto per tuffarsi nell’animazione di boulevard Saint-Germain. «Con ogni probabilità Lili fu l’unica a rendersi conto con precisione dell’accaduto. Una donna di mezza età si fermò accanto al corpo steso per terra, si chinò a toccargli la spalla e lanciò un urlo, ritraendosi inorridita. All’altro capo del ponte un agente fischiò senza sapere bene perché».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nelly 07 gennaio 2026Racconti e personaggi che lasciano il segno
-
Cecilia 14 luglio 2025
Raccolta di racconti gialli. Scrittura piacevole, semplice e scorrevole. Mi sono appassionata a tutte le storie.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows