"La corte rabbinica era una specie di connubio fra tribunale, sinagoga, casa di studio e, se vogliamo, lettino dello psicoanalista, dove chi aveva l'animo turbato poteva venire a sfogarsi" Quarantanove racconti, un solo protagonista: il piccolo Isaac che, bambino curioso e impertinente, si nasconde dietro la sedia del padre, rabbino a Varsavia, mentre quello firma divorzi, consola donne disperate per aver reso treif, ovvero impura, una zuppa di carne versandoci del latte, promette preghiere e dichiara matrimoni, in una Polonia in cui ebrei e gentili vivono in pace, in quel pezzetto minuscolo di '900 che non conosce ancora guerre. Scritti con la minuziosità del biografo e con uno stile unico e inconfondibile, questi racconti tracciano un quadro colorito e interessante della vita degli ebrei hassidici prima che la Shoah li trasformasse in fumo e cenere. C'è il mercato, con le sue voci e i rumori. C'è la cucina della madre, sempre piena di donne venute a lamentare matrimoni infelici e figli dissoluti. C'è la via Krochmalna al numero 10, tanto ricordata da Singer nei suoi romanzi. C'è la superstizione, in stridente opposizione a quell'assoluta fede nell'unico e innominabile Dio. E c'è la nostalgia. Dell'infanzia. Dell'innocenza. Degli anni liberi. Della vita prima della guerra. E di quel mondo che l'odio ha spazzato via in un soffio. E che non potrà esserci più.
Alla corte di mio padre
«Questo libro racconta la storia di una famiglia e di una corte rabbinica così vicine tra loro che era difficile dire dove finisse l’una e dove cominciasse l’altra» scrive Singer nella Nota introduttiva; e prosegue: «La corte rabbinica ... era una specie di connubio fra tribunale, sinagoga, casa di studio e, se vogliamo, lettino dello psicoanalista, dove chi aveva l’animo turbato poteva venire a sfogarsi». Ne passavano a decine, nello studio del padre – il rabbino di via Krochmalna –, di uomini e donne perplessi, incolleriti, disperati o rassegnati: tutti in cerca di un consiglio, di un conforto, di un verdetto. In piedi accanto alla sedia del Rabbi – intermediario unico tra i fedeli e la Torah – o seminascosto dietro una porta socchiusa, il piccolo Isaac ascoltava avidamente ogni parola, e soprattutto si imbeveva di storie: quelle che avrebbe raccontato, molti anni dopo, nella lingua dei suoi avi. Mentre affronta l’arduo passaggio dall’infanzia all’adolescenza, prendendo parte attiva alle vicende della famiglia e insieme scoprendo con stupore il mondo esterno (in primo luogo quello dei libri «profani»), il ragazzino dai capelli rossi e gli occhi azzurri fa scorta di immagini e personaggi formidabili, e impara a conoscere ciò che agita l’animo umano: il desiderio, la paura, la cupidigia, la scaltrezza, la meschinità, la generosità, ma anche la nostalgia di Dio e il risentimento nei suoi confronti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ale 15 febbraio 2025Di un mondo che non c'è più
-
Antonio 11 gennaio 2025Raccolta di racconti autobiografici
Come già nella prima raccolta di racconti pubblicata da Adelphi con il titolo "Un amico di Kafka", anche qui ho ritrovato le deliziose atmosfere in cui visse il piccolo Isaac nella ormai celebre via Krochmalna della Varsavia di inizio Novecento. Un susseguirsi di ricordi della propria infanzia legati alla corte rabbinica del padre e della dimora familiare. Magnificamente narrate e tradotte, queste storie sono, ahimè, un balsamo per l'animo a cui non voglio ormai rinunciare.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows