L'ho comprato e letto perché avevo visto molti anni fa il film. Interessante.
Kaspar Hauser. Un delitto esemplare contro l'anima
Il 26 maggio 1828, in una sonnolenta Norimberga, compare all’improvviso una strana creatura di circa sedici anni che, guardandosi intorno con aria smarrita, porge allo stupito cittadino che per primo l’avvicina una lettera indirizzata a un capitano della locale guarnigione. Alle domande che gli vengono rivolte il giovane sa opporre solo due frasi: «Voglio diventare cavaliere, come mio padre» e «Non so». Più tardi sorprenderà tutti scrivendo a caratteri decisi e leggibili il proprio nome: Kaspar Hauser. Comincia così il libro che il consigliere di Corte d’appello Anselm von Feuerbach diede alle stampe nel 1832 a conclusione di un’appassionata indagine su un caso che sin dall’inizio aveva avvinto l’opinione pubblica dell’intero continente e che non cessa di suscitare interrogativi, come se vi fosse incastonato il segreto stesso dell’identità. Chi è questo trovatello che non parla, non capisce, ha la selvatichezza innocente e incontaminata del primo essere della sua specie, e nondimeno di lì a qualche mese impara a esprimersi e a scrivere, dipinge, va a cavallo, e medita perfino la propria autobiografia? Un abilissimo impostore o addirittura un principe del Baden, vittima sacrificale di inconfessabili intrighi dinastici? Per Feuerbach la seconda ipotesi diventa alla fine «certezza morale»: e gli studi più recenti, confermando tali conclusioni, suonano come postumo riconoscimento all’acribia del giudice. Ma è alla compassione dell’uomo per «questa creatura mai vista al mondo» che dobbiamo la dolorosa intensità che spesso affiora dietro lo schermo di una scrittura dai lineamenti classici.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BRUNO 01 gennaio 2025Interessante
-
Marina Caracciolo 02 febbraio 2023
Quasi un diario, scritto nell'Ottocento dal giurista Anselm Feuerbach (suo figlio fu il filosofo Ludwig e suo nipote l'omonimo pittore): una minuta rappresentazione di un personaggio quanto mai enigmatico che, a quel tempo, fece parlare di sé quasi tutta l'Europa. Chi era in realtà Kaspar Hauser? Un vagabondo qualsiasi o invece un principe della casata di Baden, nascosto per anni in una prigione perché un altro al posto suo ereditasse il trono del Granducato?... La sua è una vicenda triste dalla purtroppo tragica conclusione. Ciò che commuove è sopra tutto l'appassionato tentativo, in gran parte riuscito, da parte di uomini eccellenti come Georg Friedrich Daumer o come Feuerbach stesso, di dare un'istruzione e un'educazione a questo "selvaggio", che si dimostrò buono oltre misura, dotato di capacità eccezionali e di un desiderio spasmodico di conoscere e apprendere ciò che un potere malvagio gli aveva sottratto fin dall'inizio della vita.. Un libro decisamente molto interessante.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows