L'ho comprato e letto perché avevo visto molti anni fa il film. Interessante.
Kaspar Hauser. Un delitto esemplare contro l'anima
Tutto l'Ottocento fu segnato da una figura misteriosa: Kaspar Hauser. Il 26 maggio 1828 appare all'improvviso una strana creatura, con aria smarrita, che offre al primo che incontra una lettera indirizzata a un capitano della locale guarnigione. Chi è questo trovatello che non parla, non capisce e che nel giro di pochi mesi parla e scrive in modo coerente, dipinge, va a cavallo? Un abilissimo impostore o addirittura un principe del Baden, vittima sacrificale di inconfessabili intrighi dinastici?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BRUNO 01 gennaio 2025Interessante
-
Marina Caracciolo 02 febbraio 2023
Quasi un diario, scritto nell'Ottocento dal giurista Anselm Feuerbach (suo figlio fu il filosofo Ludwig e suo nipote l'omonimo pittore): una minuta rappresentazione di un personaggio quanto mai enigmatico che, a quel tempo, fece parlare di sé quasi tutta l'Europa. Chi era in realtà Kaspar Hauser? Un vagabondo qualsiasi o invece un principe della casata di Baden, nascosto per anni in una prigione perché un altro al posto suo ereditasse il trono del Granducato?... La sua è una vicenda triste dalla purtroppo tragica conclusione. Ciò che commuove è sopra tutto l'appassionato tentativo, in gran parte riuscito, da parte di uomini eccellenti come Georg Friedrich Daumer o come Feuerbach stesso, di dare un'istruzione e un'educazione a questo "selvaggio", che si dimostrò buono oltre misura, dotato di capacità eccezionali e di un desiderio spasmodico di conoscere e apprendere ciò che un potere malvagio gli aveva sottratto fin dall'inizio della vita.. Un libro decisamente molto interessante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it