Borgo Milano nel Novecento - Davide Peccantini - copertina
Borgo Milano nel Novecento - Davide Peccantini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Borgo Milano nel Novecento
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
29,00 €
29,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Attraverso ricerche d'archivio l'autore ha recuperato la memoria storica del quartiere di Borgo Milano nella zona Ovest della città di Verona, durante il XX secolo. Con i documenti reperiti presso l'archivio di Stato di Verona, l'archivio comunale e l'archivio della Diocesi si è potuto ricostruire la storia del quartiere con immagini, fonti, documenti e la narrazione degli abitanti di Borgo Milano. Nel libro sono analizzati i vari decenni del XX secolo, in cui il quartiere è passato da una vocazione agricolo e sotto l'amministrazione del Comune di San Massimo all'Adige a un piccolo rione con case a riscatto, passando a una vocazione industriale durata fino agli anni Trenta. Sarà con il passaggio dall'amministrazione del Comune di San Massimo all'Adige al Comune di Verona nel 1927, con la creazione della Grande Verona, che il quartiere ebbe nuovi servizi, come la costruzione del Lido Comunale, del primo asilo e del Ritrovo Sportivo. Con il periodo della ricostruzione il quartiere si ingrandì maggiormente diventando uno dei quartieri più grandi della città. Non mancano i fatti di cronaca che spaziano dal primo dopoguerra fino agli anni Novanta.

Dettagli

1 maggio 2019
174 p., ill. , Brossura
9788894954395
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it